Valorizzare l’Irpinia in India, al via la cooperazione

0
187

Avellino – Si allarga il fronte collaborativo tra la Provincia di Avellino e l’India: ieri mattina, a Palazzo Caracciolo, l’assessore provinciale ai Servizi sul Territorio, Vito Nicola Cicchetti, ha incontrato il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Indiana, con sede a Mumbai, Andrea Bonardi. Scopo dell’incontro è stato quello di “gettare il cemento” per le fondamenta della valorizzazione della terra d’Irpinia nelle opportunità di mercato indiano. Un incontro che fa seguito all’iniziativa pro-Tsunami promossa sul territorio indiano dall’Ente di Piazza Libertà, come ha spiegato l’assessore Cicchetti “…ritengo fondamentale intensificare la cooperazione che come Ente Provincia abbiamo avviato e non solo con l’India. La promozione del territorio passa attraverso iniziative come questa che si possono realizzare solo creando condizioni concrete di incontro e di scambio”. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il Progetto di ricostruzione ecosostenibile destinato alle zone danneggiate dallo Tsunami, finanziato dall’Unione Europea e che vede impegnate la Provincia di Avellino, l’Università Federico II di Napoli e le Camere di Commercio italiana e indiana. “L’Ente Provincia è pronto a dare il suo fattivo contributo grazie all’esperienza acquisita – ha commentato Cicchetti – nella gestione dei fondi comunitari con i paesi asiatici e in riferimento allo sviluppo ecosostenibile”. Ma le opportunità di cooperazione con l’India sono destinate ad aumentare e ad estendersi anche ai settori del turismo e della gastronomia, come ha spiegato il segretario generale Bonardi “…proprio la Provincia di Avellino sarà protagonista di una delle 19 puntate che una troupe di una televisione indiana sta realizzando in Italia per la promozione del turismo e delle specialità gastronomiche. Si tratta di una trasmissione la cui messa in onda è in programma per il mese di settembre e per la Campania, le Province prese a campione sono quella dell’Irpina e di Napoli. Insomma, il nostro obiettivo è quello di rilanciare le potenzialità del Sud Italia e, soprattutto dell’Irpinia con i suoi prodotti tipici, con il suo paesaggio, visto che l’India ha un grande sbocco sul mercato con una crescita del 7 per cento annuo”. (Emiliana Bolino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here