Finalmente dopo che la Regione Campania e la Cassa Depositi e Prestiti hanno sbloccato le procedure di accredito dei fondi – ricordiamo che per oltre due anni i fondi programmati per le opere pubbliche, opere già deliberate dalla Giunta Comunale negli anni 2006 e 2007, sono stati bloccati per problemi di liquidità dell’Ente Regionale – l’amministrazione potrà avviare un programma di lavori organico e di notevole interesse strutturale.
Tra tutti gli investimenti programmati, risulta di fondamentale importanza l’intervento per un programma di oltre 200 parcheggi a raso. L’intervento riqualifica vari punti del centro abitato, integrando gli spazi a verde, e gli elementi di arredo urbano. Complessivamente l’intervento ammonta a circa 900mila Euro. I lavori partiranno prima della fine del 2008.
Altre risorse vengono impegnate per rifunzionalizzare l’edificio M.L. King, dove a gennaio si sposterà il Comune con la nuova aula Consiliare; la sistemazione di via Guardiola interessata da un evento franoso; la sistemazione della fontana Minichella, gesto politico e sociale (mai erano stati investiti soldi per le fontane pubbliche) importante che va verso l’indirizzo di riqualificare luoghi cari alla memoria storica del paese e dei cittadini.
Un ulteriore intervento prevede la riqualificazione urbana del centro abitato, prevedendo spazi a verde, pavimentazioni in pietra locale, miglior collegamento con la Piazza M. Addesa e la Chiesa.
Oltre 500mila Euro sono previsti per la sistemazione di strade del centro urbano e delle strade rurali (via Coccaro, via Mancini, via Mattine, via Cesta, via Santa Maria, via Torello), interventi che prevedono l’introduzione di ingegneria naturalistica e accorgimenti tecnologici volti al risparmio energetico e alla bolletta della pubblica illuminazione.
Altro intervento è quello in corso di ultimazione e riguarda la messa in sicurezza dell’edificio scolastico che ospita la segreteria didattica, la scuola elementare e la scuola media. L’intervento per risolvere la staticità dell’immobile, ha visto impegnato in pochissimo tempo – 3 mesi – un pool di professionisti locali, imprese e lo staff dell’Utc, tutti sinergicamente coinvolti a trovare soluzioni all’avanguardia della tecnica della costruzione utilizzando un materiale duttile quale l’acciaio. In questi giorni particolare attenzione si sta ponendo alla disciplina della cromoterapia degli spazi interni della scuola; aule, corridoi, spazi di disimpegno, aule professori, mensa, a tutti gli spazi è stato attribuito un colore o più colori che rispondono a specifiche esigenze psico attitudinali e di didattica.
“Entro il mese di dicembre – ha assicurato l’assessore ai lavori pubblici Franco Archidiacono – saranno pubblicati oltre 15 bandi di gara, tutti i lavori afferenti ai bandi saranno completati entro il mese di agosto 2009. Finalmente tra pochi mesi si potranno vedere e toccare con mano gli impegni di un’amministrazione che ha iniziato a programmare gli interventi quattro anni fa con scrupolosità e attenzione”.