Irpinianews.it

Dove vanno in vacanza gli irpini? Ecco le mete più gettonate

Pasquale Manganiello – Mete più vicine, più sicure, preferenza per il mare e per vacanze più lunghe e più economiche. E’ questa la chiave per la scelta delle vacanze da parte del popolo irpino pronto a partire per concedersi qualche giorno di relax e divertimento lontano dalla quotidianità.

Secondo quanto stimato da un’indagine a livello nazionale il 2016 sarà l’anno del rilancio per le vacanze estive degli italiani e, per quanto riguarda le mete, le destinazioni entro i confini nazionali continuano ad essere le preferite (76%), mentre il 27% si recherà in altri Paesi europei. Tra le destinazioni nazionali, in testa alla classifica delle regioni più gettonate dopo la Puglia (16%) c’è la Sicilia (11%). Gli italiani spenderanno oltre 33 miliardi di euro, tre miliardi in più rispetto allo scorso anno.

L’orientamento irpino non si discosta di molto dal trend nazionale come ci conferma Ugo la Porta, titolare dell’omonima agenzia che ha sede ad Ariano Irpino in via Cardito. La Ugo La Porta Viaggi e Turismo organizza le vacanze per i residenti della Valle Ufita, della Baronia e non solo, da ben 25 anni.

“Le mete preferite in Italia quest’anno – afferma il titolare dell’Agenzia – sono concentrate su Puglia, Calabria e Basilicata. Bene anche Sardegna e Sicilia, con villaggi a 4 stelle che hanno lanciato ottimi prezzi. Per Luglio e Agosto le maggiori prenotazioni sono per il Salento mentre a Settembre c’è grande richiesta per le crociere nel Mediterraneo.”

Quali sono le mete preferite all’estero?

“Stiamo proponendo maggiormente la Grecia, in particolare Rodi e Creta come mete low cost. La Spagna, come sempre, tira forte: in cima ai desideri, soprattutto dei più giovani, ci sono Ibiza, Formentera e Palma di Maiorca. Registriamo un crollo totale del Nord Africa. I paesi che hanno sofferto di più sono la Tunisia e  l’Egitto, una volta destinazioni alla moda ed ora completamente scomparse dalla nostra programmazione. Male anche la Turchia”.

Consigli per una vacanza low cost?

“Corfù per quanto riguarda la Grecia mentre sono molto gettonate l’Isola di Pag e Novalya in Croazia.”

Gli irpini, quindi, non hanno dubbi: la meta privilegiata è il Salento, in particolare Gallipoli. Lo splendido mare della Puglia conquista le preferenze dei nostri conterranei.

Il Tacco d’Italia si rivela la destinazione più popolare anche a livello nazionale con ben cinque località in classifica secondo Trip Advisor. Oltre a Gallipoli, la top ten è infatti dominata da Porto Cesareo, Torre Lapillo, Torre San Giovanni e Otranto.

Anche Sicilia e Sardegna si dimostrano al top nelle scelte degli italiani: al secondo posto troviamo San Teodoro, in terza posizione San Vito Lo Capo. Segue la sarda Villasimius, mentre Alghero risulta all’ottavo posto e la sicula Favignana al nono.

Exit mobile version