Utilizzo del centro di protezione civile di Lauro, Santaniello: “La svolta è arrivata con il Pd”

0
245

“Finalmente arriva una svolta per il presidio di protezione civile di Lauro e in particolare sul futuro utilizzo della struttura e sul suo impiego sul territorio.”

Si apre così la nota di Roberta Santaniello sull’utilizzo del centro di protezione civile di Lauro.

“La direzione generale dei lavori pubblici – continua il riferimento Pd –  ha dato l’ ok per l’affidamento dell’immobile alla società in house della regione campania CAS – Campania ambiente e servizi – e successivamente destinerà le risorse complessive che servono per rimettere in sesto la struttura, sistemare l’impianto elettrico, definire gli ingressi e sistemare gli ambienti interni.”

Finalità dell’immobile sarà così quella di un centro per il monitoraggio ambientale e di protezione civile in una zona che ha subito in queste settimane numerosi incendi e che ha visto comunque impegnate su tutti i fronti le squadre di protezione civile. Inoltre il polo è posizionato vicino al perimetro della terra dei fuochi – dal Nolano ai paesi vesuviani.

“La Giunta regionale ha mantenuto le promesse che aveva fatto già da tempo sul territorio del Vallo. La riattivazione della convenzione con Cas, che grazie all’ impegno del Pd si é concretizzata nei comuni di Lauro e Quindici per la pulizia degli alvei dei regi lagni nonché la progettazione di alcuni interventi specifici in  alcune zone oggetto di sversamento di rifiuti sul territorio, sono state la prova di alcune delle iniziative promosse in questi mesi grazie anche all’ impegno della società Cas e alla regia programmatica ed economica della Regione Campania. Oggi con l’affidamento del centro alla società rende ancora di più possibile la riqualificazione ambientale dell’area. Il centro avrà una finalità specifica di monitoraggio, controllo ambientale e territoriale e non solo. Sarà una vera cittadella per la protezione dal rischio idrogeologico dell’area .

Ci sará un vero impiego di risorse umane e di mezzi che monitoreranno la zona coadiuvando così il lavoro regionale. Il lavoro fatto in questi mesi dopo la visita del vice presidente in queste zone lo scorso anno è stato importante. I finanziamenti alla Bretella Autostradale, il Finanziamento della Taurano-Monteforte, i fondi per la cultura e i fondi per la Riperimetrazione della  zona rossa  sono solo alcuni degli impegni realizzati. Nei prossimi mesi saremo impegnati in molto altro per il rilancio dell’area. Chi in questi giorni in maniera strumentale ha detto altro lo ha fatto solo perché non si riesce a non vedere che questa amministrazione regionale sta risolvendo le miriadi di problemi che ha lasciato la precedente amministrazione che di queste zone aveva fatto solo terra di conquista. Grazie al Pd le sollecitazioni sono continue per migliorare le condizioni del nostri territorio e sono moltissime le attività che si hanno in campo” – ha concluso la Santaniello.