Irpinianews.it

“Urban nature”: ad Avellino l’evento organizzato dal WWF

parco Antonio Manganelli Santo Spirtito Avellino

parco Antonio Manganelli Santo Spirtito Avellino

Il WWF quest’anno inaugura un nuovo appuntamento pensato per le città per domenica 15 ottobre: un evento dedicato alla natura urbana, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con CSMON-LIFE e che invita i cittadini a esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’ la biodiversità delle città.

L’obiettivo dell’evento è quello di di far conoscere la Natura in città e la sua importanza (Servizi ecosistemici, benessere, salute, suolo, clima, ecc.), aggregare nuovi soggetti e attivare comunità nella “scoperta e cura della Natura” (dalla citizen science alla citizen conservation).

Ad Avellino si comincerà alle ore 9:00 con un’escursione a cura dell’Associazione Irpinia Trekking con Emilia Bonaventura – Guida Turistica Regione Campania e FIE, partendo dall’ingresso principale di Parco Santo Spirito e proseguendo fino alla Chiesa del Carmine, in via Triggio, adiacente il Municipio.

Alle ore 11:00 ci sarà un seminario sull’importanza del verde per il benessere dei cittadini e sulla fauna selvatica in città, introdotto dall’arcg. Donatella Porfido e tenuto dal prof. Rino Borriello, Agronomo Territorialista e dal dott. Maurizio Zotti, Biologo Ph.D. Università Federico II.

Dopo i saluti di Camillo Campolongo, presidente WWF Sannio, interverranno:

• Augusto Penna – Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche
• Bruno Gambardella – Assessore alle Politiche Culturali – Pubblica Istruzione – Politiche Giovanili
• Ciro Picariello – Presidente dell’Ordine degli Agronomi Forestali
• Antonio Maffei – Presidente di Irpinia Trekking

Exit mobile version