Università del mondo: la classifica di quelle in cui si vive meglio da studente

0
195

Quali sono le città del mondo nelle quali si vive meglio nella veste di studente? In seguito alla ricerca di un sito inglese specializzato, nella top ten nessuna italiana. Bisogna attendere solo il 38° e il 60° posto.

Sono tanti gli studenti che durante il 2016 dovranno affrontare i tanto temuti esami di maturità e che vorranno intraprendere la carriera universitaria e molti altri ancora che invece hanno la necessità di cambiare sede, di partire per l’Erasmus oppure desiderano trasferirsi all’estero per intraprendere i propri studi accademici.

A tal proposito, è stata pubblicata la classifica delle città in cui è più agevole vivere da studenti, redatta come ogni anno dal sito internet specializzato “Top Universities” (che include classifiche, guide ed eventi delle università del mondo) intitolata “QS Best Student Cities Rankings”.

I punteggi risultanti sono stati assegnati prendendo in considerazione 123 città del mondo che abbiano almeno 250mila abitanti e due atenei.

Come criteri selezionati per giudicare: la generale capacità di attrazione delle città, il voto assegnato da QS alle università, la diversa provenienza degli studenti, l’opinione data dai datori di lavoro sui neolaureati, i costi di iscrizione ai corsi e il costo della vita.

Prima nell’elenco Parigi, con le sue diciotto università, le innumerevoli attrazioni artistiche e culturali, e un’elevata qualità della vita. Senza dubbio la classifica non tiene conto dei successivi tragici attentati terroristici del novembre 2016 che ne hanno minato la serenità pubblica e, forse, anche l’attrazione da parte dei sempre numerosi studenti stranieri che affollano i suoi atenei. Ma la capitale francese si è dichiarata pronta a reagire all’enorme shock.

A seguire l’australiana Melbourne, moderna e all’avanguardia come la terza nell’ordine, Tokyo. Ci sono poi Sydney, Londra, Singapore, Montreal, Hong Kong, Berlino e Seul a completare le prime dieci posizioni.

Molte di queste rappresentano le scelte più gettonate dagli studenti italiani in partenza per esperienze di studio all’estero, primo fra tutti il Progetto Erasmus.

Nessuna città italiana nelle prime dieci posizioni dunque, almeno secondo lo studio di settore del portale. Bisognerà attendere il 38° posto per trovare Milano, con università eccellenti in determinati ambiti, come la Bocconi per l’economia e le scuole specializzate in Marketing e Comunicazione, e ancora la 60esima posizione dove è collocata Roma, tra le eccellenze in materia giuridica e nelle discipline di arte e spettacolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here