Universiadi 2019, nel ricordo di Pino Daniele e della musica napoletana

0
253

Universiadi 2019 a Napoli nel ricordo di Pino Daniele, il cantante originario del quartiere partenopeo di Porto è scomparso prematuramente il 4 gennaio del 2015 in seguito ad un infarto. Pino da tempo soffriva di problemi cardiaci e si è spento nella sua casa di Orbetello in Toscana. La kermesse sportiva del 2019 sarà dedicata propria alla sua figura e alla sua musica, infatti tra i tanti eventi organizzati nel capoluogo campano ci sarà anche un spazio dedicato ad un figlio della bellissima terra napoletana.

Gli eventi saranno ospitati nelle tre location della Mostra d’Oltremare, la grande Arena, la Fontana dell’Esedra e il Cubo d’Oro. Gli appuntamenti però non riguarderanno solo la musica, ma anche la prosa con le rilettura in chiave musical grazie alle scenografie di Luca Tommassini e alle coreografie del Cirque du Soleil. A Fuorigrotta faranno tappa anche orchestre moderne come l’Orchestra del Cinema, oltre ai grandi della musica d’oltreoceano.

All’Arena Flegrea sbarcheranno infatti dj del calibro di Steve Aoki e David Guetta. Il 2019 sarà anche l’anno del 50° anniversario dello scioglimento dei Beatles, con la tribute band Plastic Len­non Band che eseguirà i grandi successi del quartetto di Liverpool.

La Fontana sarà teatro di spettacolari giochi di acqua e luci, accompagnati dai più grandi artisti della musica italiana (spazio anche ai futuri vincitori di talent-show quali X-Factor).

Infine il Cubo sarà protagonista di alcune serate di vi­deo-mapping art, grazie all’opera di artisti tra i più quotati in questa tecnica, creando effetti visivi dal forte impatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here