Si terrà giovedì 12 maggio 2011, alle ore 16:00 presso il Nuovo Auditorium “Ex Officina del Carcere Borbonico” in piazzale de Marsico ad Avellino il convegno formativo “Un Edificio, una Piazza, un Parco per la Città”. Il dibattito, organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino,verrà aperto dai saluti del Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso e dal Presidente della Provincia di Avellino, Sen. Cosimo Sibilia. Interverranno l’Arch. Vincenzo Corvino, dello studio Corvino + Multari; l’Arch. Manuela Ricci, Ordinario di Urbanistica all’Università di Roma e l’Arch. Andreas Kipar dello studio Land. Il convegno sarà moderato dal Presidente dell’Ordine della provincia di Avellino, l’Arch. Fulvio Fraternali.
L’incontro, di particolare interesse per le prospettive urbanistiche e paesaggistiche della città, può vantare la presenza di Andreas Kipar che, con Giovanni Sala, nel 1990 ha fondato a Milano il “Landscape Nature Architcture Development”, un gruppo di professionisti a servizio dell’architettura del paesaggio, dove sperimentazione e ricerca costituiscono le basi dell’attività. L’approccio dello studio Land ha sperimentato, da sempre, una visione di ampio respiro con una lettura a vasta scala, partendo dalla progettazione degli spazi aperti e del verde, e utilizzando, accanto alle figure classiche dell’architetto, dell’urbanista e del pianificatore, figure professionali diverse quali quelle dell’architetto paesaggista, dell’agronomo, del naturalista, dell’ingegnere ambientale e del designer.
“Si tratta di un convegno inserito nello spirito e nella filosofia di trasferire alle Amministrazioni e ai nostri architetti un modo di progettare indirizzato non su criteri meramente economici, ma sulla qualità del progettato. Si affronta quindi un tema tanto importante quanto attuale attraverso i tre esempi più concreti e i tre aspetti più importanti, che sono alla base del progettato. – commenta il Presidente Fulvio Fraternali – “Certo, momenti come questi lasciano sicuramente il segno nel percorso degli architetti ma non lasciano il segno sperato nella vita delle Amministrazioni. Questo appuntamento sarà anche l’occasione per vivere un evento nell’evento: l’assegnazione del premio “Architetti in vetrina” alle stimate colleghe Cecilia Polcari e Gemma Luongo.”