La serata di ieri, giovedì 24 ottobre 2024, si è composta di due donazioni. La prima riguarda un nuovo defibrillatore, donato dal Rotary Club Avellino Est Centenario alla città di Mirabella Eclano, nelle mani del sindaco Giancarlo Ruggiero, da installare in un luogo pubblico del territorio. Una donazione che rappresenta un segno di riconoscenza per l’impegno della città di Mirabella Eclano nell’organizzazione del G7 dei Ministri degli Interni, evento svoltosi dal 2 al 4 ottobre 2024 e che ha conferito prestigio e visibilità all’intero territorio irpino sulla scena internazionale.
Tutto ha origine dal progetto “Cuore Amico”, che da anni il Rotary Club Avellino Est Centenario porta avanti e che quest’anno si è concluso con l’ultimo defibrillatore, che ha visto come beneficiario il Comune di Mirabella Eclano.
Nella stessa occasione, si è svolta un’ulteriore donazione in favore della Rotary Foundation. Il Rotary Club Avellino Est Centenario è riuscito, grazie alle varie attività poste in essere dall’inizio dell’anno sociale, a raggiungere la somma di € 5.350,00 che, nel corso della serata, sono stati donati alla Fondazione, alla presenza degli esponenti del distretto 2101 e che permetteranno da un lato di contribuire al fondo annuale della Fondazione e dall’altro contribuire a quello che è il progetto della Polio Plus, progetto cardine del Rotary International, grazie al quale il Rotary si sta impegnando per eradicare la Poliomielite dal mondo. Con il contributo di € 1.550,00, destinati al progetto Polio Plus, sono riusciti a donare circa 2.000 vaccini. Inoltre, grazie anche al contributo della Fondazione Bill & Melinda Gates, per ogni euro che i Rotariani donano alla Rotary Foundation, al progetto Polio Plus, la Fondazione Bill & Melinda Gates ne aggiunge altri due, pertanto quello donato, viene triplicato.
Il sindaco di Mirabella Eclano, Giancarlo Ruggiero, che ha accolto i presenti, ha evidenziato il valore della donazione: “A nome mio, dell’intera amministrazione comunale e della cittadinanza di Mirabella Eclano, desidero ringraziare il Presidente del Rotary Club Avellino Est Centenario, Vincenzo Romolo, la Vicepresidente Rosaria Bruno e tutti i Soci del Distretto – afferma il sindaco Ruggiero – che collaborano da tempo con il nostro comune attraverso importanti iniziative per la tutela della salute e la prevenzione”.
La donazione del nuovo defibrillatore al Comune di Mirabella Eclano rafforza sempre di più il senso di comunità e di responsabilità collettiva. In un mondo in cui la salute è una priorità, in questo modo è possibile garantire un ambiente più sicuro per tutti.