“Il progesterone ha un ruolo nelle basi neuroendocrine dei legami sociali fra gli esseri umani” – spiega Stephanie Brown dell’Università del Michigan negli Stati Uniti, prima autrice dell’articolo pubblicato su “Hormones and Behaviour”.
Il progesterone fluttua con il ciclo mestruale delle donne, ma è presente a bassi livelli anche dopo la menopausa e negli uomini. Alcuni studi effettuati in passato hanno già dimostrato che alti livelli di progesterone aumentano il desiderio di creare legami, ma quest’ultima ricerca è arrivata a dimostrare per la prima volta il meccanismo opposto: legarsi agli altri ed essere loro utili aumenta, a sua volta, le concentrazioni di questo ormone. Non solo. Il desiderio di aiutare gli altri, sotto la spinta del progesterone, “resiste” anche se questo può costarci qualcosa.
Il progesterone non è l’unico ormone coinvolto nella chimica del buon umore. Un’altra sostanza che riveste un ruolo importante è l’ossitocina, l’ormone “delle coccole”, dell’attaccamento e delle cure materne. I livelli di ossitocina sono però più difficili da misurare, perché richiedono esami complessi e costosi mentre per il progesterone bastano semplici campioni di saliva. Nello studio il team della Brown ha esaminato il legame tra rapporti interpersonali stretti e presenza di progesterone nella saliva di 160 studentesse di college. I ricercatori hanno notato che i livelli di progesterone delle giovani donne impegnate in compiti neutri tendevano a ridursi, mentre in quelle che facevano le prove “di amicizia” salivano o restavano gli stessi. Dopo una settimana le volontarie sono tornate a eseguire un gioco di carte al pc con la partner della volta precedente e hanno compilato un questionario in cui spiegavano quanto sarebbero state disposte a rischiare per aiutare la compagna. Ebbene, i livelli più alti di progesterone rilevati a questo punto sono risultati una chiara spia del fatto che, nel frattempo, tra le due si era creato un legame più forte. Insomma, secondo gli esperti lo studio dimostra che alla base dell’altruismo ci sono alterazioni ormonali che si manifestano dopo una serie di esperienze vissute insieme e che si riflettono sull’umore e sulla salute delle persone, in particolare delle donne.