Irpinianews.it

Uil Fpl – Turbolenze al terzo Congresso provinciale

Avellino – Turbolenze al terzo Congresso Provinciale della UIL FPL che si è riunito questa mattina presso il Centro Sociale di Avellino Samantha Della Porta.
All’apertura dei lavori tre segretari provinciali uscenti Tullio De Padua, Lucio Solimene e Gaetano Venezia hanno contestato la validità dell’assise perché a loro parere non rispettosa delle regole dettate dallo Statuto del sindacato e degli indirizzi dettati dalla Direzione Nazionale per lo svolgimento delle fasi congressuali preparatorie al Congresso Nazionale. I segretari hanno inviato in passato una lettera alla segreteria nazionale e regionale di federazione nonché a quelle nazionale, regionale e provinciale della Confederazione UIL, note con le quali si lamentavano le inadempienze e si sfiduciava per comportamento scorretto il segretario generale provinciale Ugo Petretta.
“E’ la prima volta – hanno spiegato – che nella storia della Uil Irpina, alla presenza degli invitati ospiti, si registra una situazione simile che non fa altro che consegnare all’iscritto ed ai cittadini solo un’immagine distorta del sindacato e della UIL FPL in particolare. La forte tensione manifestata in sala tra i massimi dirigenti sindacali ha determinato un risultato di rottura in riferimento alle votazioni conclusive per l’elezione degli organismi statutari che non sono avvenute all’unanimità come per prassi accadeva da sempre.”
All’assise era presente anche il segretario organizzativo nazionale Michelangelo Librandi che ha preso atto delle giustificate contestazioni avanzate dai segretari riservandosi ogni eventuale ulteriore sviluppo dopo aver riferito in sede di segreteria nazionale.
“E’ doveroso – hanno concluso – menzionare, porgendo anche i ringraziamenti, l’intervento del segretario generale della UIL Franco De Feo nonché quello del segretario generale regionale della UIL FPL Osvaldo Nastasi, che hanno invitato al rispetto delle regole per una celebrazione unitaria dell’assise congressuale”.

Exit mobile version