Carmela Rizzo, Angela Attanasio, Ernesto Dello Russo, Muollo Michele, Giuseppe Tulimiero della Misericordia di Chiusano di San Domenico, accompagnati da Don Antonio Romano e Don Cyriaque Sindayihebura, sono in Africa esattamente a Rutundwe per una Missione umanitaria.
Nel piccolo Paese dell Africa centrale a Rutundwe si vive in estrema povertà poveri di tutto, ma ricchi d’animo .
La situazione sanitaria è molto precaria si conta un medico per ogni 10.000 Abitanti, un infermiere per ogni 30.000 ed un ospedale per ogni 250.000 abitanti.
Situazioni veramente all’estremo, in un posto dove la mortalità infantile tocca livelli inimmaginabili ed è il più alto del mondo. Secondo l’Unicef, in alcune zone, 185 bambini su 1000 nati vivi muoiono prima dei 5 anni per malattie spesso risolvibili facilmente.
Purtoppo è scarsa la formazione e l’informazione. Sembra non esser interesse dei governanti dei paesi industrializzati ad intervenire in tal senso allora spesso e volentieri sono missioni unanitarie con volontari come quelli della Misericordia di Chiusano di San Domenico a voler dare una mano diretta non stando li a consumare denaro per centri di accoglienza, che servono solo a tamponare il problema ma sono li a toccare con mano e a metterci tutta l’esperienza la professionalita e l amore per potre dare un aiuto concreto.
Don Cyriaque vive in italia da 18 anni e ha dedicato la sua vita a sostenere progetti umanitari , dalle adozioni a distanaza alla costruzione di centri comunitari , scuole e sale di musica, Don Antonio Romano esperto in diffusione audio e lighting ha portato nel villaggio africano la sua professionalità istallando un impianto audio in una sala ricreativa, unica nel villaggio , unica nel raggio di 800 km.
Oggi i volontari della Misericordia di Chiusano trascorreranno 15 giorni insieme ai bambini locali, hanno donato loro caramelle e li hanno resi felici, insieme balleranno e canteranno con la speranza di portare in loro un po di allegria
Anche Confederazione delle Misericordie d’italia ha voluto contribuire alla Missione inviando 200 penne che i bambini delle scuole utilizzeranno per studiare inoltre anche cappellini e zainetti.
L’U.S. Avellino e Store U.S. Avellino hanno donato 100 completi per giocare a calcio e 10 palloni. Inoltre, la Misericordia di Chiusano, la Pro Loco di Chiusano di San Domenico, la parrocchia Santa Maria Degli Angeli hanno fatto una raccolta fondi in paese per sovvenire alle necessità della popolazione locale.
Questi fondi saranno spesi direttamente sul luogo per materiale necessario ad allestire le sale audio e centri ricreativi dove i bambini e gli adulti potranno trovare un pò di distrazione e di divertimento. Perché in fondo, in Africa, tra i diritti più negati c’è anche quello al sorriso.