Tutto pronto per l’ottava edizione della “Macenata” a Paternopoli

0
196

macenataLa ProLoco di Paternopoli, dopo qualche anno di fermo, ripropone quest’anno, il 24 Settembre, la  Macenata, nella sua VIII edizione.

Programma “LA MACENATA”   24 Settembre 2016 – Paternopoli AV
– TOUR SU PRENOTAZIONE Ore 11:00 – 15:00 – 17:00

(partenza dal campetto comunale in via Fiorentino Troisi)

La Pro Loco di Paternopoli con il contributo delle cantine di Paternopoli organizzerà con delle navette una visita guidata che avvicinerà tutti gli eno-appassionati alle realtà presenti sul territorio.

La visita guidata sarà fatta esclusivamente su prenotazione.
– Ore 19:00 Inizio DEGUSTAZIONE “Il TAURASI: Territorio a confronto”

Presso Giardino Famiglietti adiacente alla Chiesa Madre.

Con la partecipazione della FISAR Avellino (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) si individueranno le varie caratteristiche che contraddistinguono il TAURASI sul territorio provinciale,per descriverne puntualmente le caratteristiche di ognuno.

Il tutto sarà accompagnato da una degustazione gastronomica.
– Ore 21:00 LA MACENATA

Piazza XXIV Maggio nei pressi del frantoio Famiglietti.
– Ore 23:00 LA MACENATA

Piazzetta San Vito.

Un antico rito, quello della pigiatura dell’uva con i piedi, che ricorda le tradizioni contadine.La vendemmia rappresenta per il mondo contadino non solo il coronamento di un durissimo anno di lavoro ma un momento di gioia e di spensieratezza per tutti: un momento di sana aggregazione che coinvolge uomini e donne, vecchi e bambini in un rituale antico che mantiene un fascino tutto particolare, magico e misterioso.
IL RITUALE SARA’ ACCOMPAGNATO DA MUSICA POPOLARE.

– Ore 22:00 SPETTACOLI MUSICALI

NEO MEDI TERRA – Piazza XXIV Maggio nei pressi del frantoio Famiglietti.

ORIZZONTI POPOLARI – Piazzetta San Vito.

DJ SET Mr.MAIORANI – Rua Delle Rose.

-STAND ENOGASTRONOMICI
CANTINE PRESENTI DURANTE LA MANIFESTAZIONE

Fonzone – Luigi Tecce – Cantine Famiglietti – Paterno – Antichi Coloni -Nativ – Le Masciare – Manimurci – Vinosia – Azienda Agricola Fiorentino – La Massariella – Regina Collis – La Casa Sull’Albero
CONTATTI

Email – proloco.paternopoli2016@gmail. com

Tel.  Raffaele -3318006158    Lucrezia -3206276273
Paternopoli è da sempre definita terra di lavoro dell’Irpinia e vanta numerosi vigneti  e uliveti, i cui raccolti offrono qualità eccellenti di vino e olio, fertili terreni rinomati per la bontà degli ortaggi come il broccolo aprilatico, presidio slow food.
Tra le tante eredità del passato, quella che più viene sentita tra  giovani e meno giovani è la Macenata, un antico rito, carico di ricordi e emozioni. in passato non vi erano grandi possibilità di svago per cui, anche il lavoro poteva diventare momento di festa. insomma ci si accontentava di poco. Bastava una tinozza, si ballava, si cantava al suono dell’organetto con allegria e spensieratezza, per alleggerire il lavoro. I canti riempivano le valli. La Macenata veniva organizzata tra produttori di uva confinanti, quando i tini colmi di acini di uva venivano ridotti a mosto con i piedi.
questo è il link dello spot: https://www.facebook.com/pro. locopat2016/videos/ 1800942286788289/
questo dell’evento su facebook: https://www.facebook.com/ events/208825766185033/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here