Tutto pronto per l’Alzata e la Tirata dei Carri di Paglia: “Le Istituzioni supportino le nostre tradizioni”

0
361

Pasquale Manganiello – Stamane si è tenuta la conferenza stampa sui programmi delle Eccellenze Irpine dei carri di Paglia e dei Gigli presso il Circolo della Stampa Avellino.

Presenti il presidente dell’Unpli Avellino, Giuseppe Silvestri, il sindaco di Mirabella Eclano, Franco Capone, Nicolino Del Sordo, consigliere comunale di Flumeri, Rossana Pasquariello della Pro Loco di Fontanarosa e Umberto Colantuono in rappresentanza di Villanova del Battista.

Un’occasione per evidenziare l’importanza e le problematiche relative a tradizioni irpine centenarie che continuano ad unire la comunità e a richiamare nei centri irpini numerosi visitatori, tradizioni patrocinate dall’Unpli provinciale che da anni sta svolgendo un egregio lavoro di messa in rete dei territori.

“Lanciamo un appello alla stampa di starci vicino – commenta il primo cittadino di Mirabella, Franco Capone – le nostre comunità hanno bisogno dell’aiuto di tutti. Il decreto Minniti ci crea un grande problema, a Mirabella temiamo che alcune parti della manifestazione troveranno degli ostacoli. Settembre è il momento clou della nostra estate: 30000 persone raggiungono il nostro borgo soltanto per la Tirata del Carro, un rito che affonda le sue radici nella storia. Già ci sono tanti ostacoli per mettere in piedi questa festa: non c’è solo l’allestimento del Carro con la famiglia Faugno ma un sistema complessivo che noi non riusciamo più a sostenere. Bisogna creare le condizioni affinchè questa tradizione si rinnovi negli anni, rivolgiamo il nostro appello al Prefetto, all’Ispettorato del lavoro, alle comunità che devono fare rete. In questo senso è partito il nostro progetto affinchè la manifestazione venga riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, tutte le Istituzioni dovranno starci vicino.”

“La caratteristica che ci differenzia dagli altri paesi – dichiara Nicolino Del Sordo, in rappresentanza di Flumeri –  è l’Alzata del giglio di grano in onore di San Rocco: costruito in posizione supina viene alzato con la sola forza delle braccia dai devoti, un evento emozionante soprattutto per noi flumeresi. Come Amministrazione abbiamo iniziato il nuovo mandato con l’intento di continuare ad investire in questa tradizione, ci crediamo tanto. La costruzione del giglio è realizzata interamente dai fedeli, conciliare la sicurezza con la tradizione è un’impresa che solo il Mago Merlino potrebbe risolvere. Mettere una gru per alzare il giglio, ad esempio, significherebbe cancellare la tradizione stessa.”

Anche Fontanarosa è attivissima in vista del 14 Agosto:

“Ci si prepara sempre più carichi – sottolinea Rossana Pasquariello – bisogna lottare ogni anno contro la burocrazia. Si sta lavorando per avere aiuti economici, la paglia è vecchia di 40 anni. Tanti volontari stanno restaurando le parti completamente rovinate.”

GLI EVENTI – Mirabella Eclano: 16 Settembre, Carri di Paglia in onore della Madonna Addolorata.

Villanova del Battista: 19 Agosto Alzata-27 Agosto Tiro del giglio, Carri di Paglia in onore di San Giovanni Battista.

Flumeri: 8 Agosto Alzata- 15 Agosto tirata, Carri di Paglia in onore di San Rocco.

Frigento: 15 Agosto, La Tirata dei Carri di Paglia in onore di San Rocco.

Fontanarosa: 14 Agosto ore 18.00, Carri di Paglia in onore della Santa Maria Santissima Misericordia.