Tutto pronto per il Wine&Taranta Fest: Teora attende i Modena City Ramblers

0
272

L’8 Luglio a Teora, paese altirpino in provincia di Avellino, ritorna per la seconda edizione l’evento che di fatto apre ufficialmente l’estate teorese, con un gruppo d’eccezione: I Modena City Ramblers che saranno accompagnati dai Thurumbò (Bottari di Portico di Caserta) e dal gruppo One for Piece insime a SS91.

L’evento, nato lo scorso anno e promosso dalla Pro Loco Teora, in programma anche per questa seconda edizione, ha deciso di inserirsi nel calendario il secondo sabato di luglio.
L’anno scorso, nella sua prima edizione, la giornata ha riscosso già un buon successo. Sono state infatti oltre duemila le persone accorse a Teora, recatesi da noi non solo dai paesi limitrofi ma anche dal salernitano, dal napoletano, e persino dalla Puglia. Passeggiando lungo la storica via Roma, i nostri ospiti si sono soffermati ai numerosi stand allestiti da diverse aziende vinicole locali (oltre che dalle associazioni e attività commerciali del nostro paese), assaporando cibi e vini irpini, il tutto allietato dalla presenza di Eugenio Bennato ed i Taranta Power, che hanno scaldato piazza Giordano Bruno.

Mentre la prima edizione si è incentrata sul tema delle cantine e dell’arte, quest’anno la musica cambia, nel vero senso della parola. L’8 luglio, sul palco della cadetta piazza, si esibiranno infatti i Modena City Ramblers, che porteranno in scena i loro più importanti successi riguardanti i temi di attualità, oltre che l’ultimo album “Mani come rami, ai piedi radici”, raccolta in cui il gruppo emiliano ha racchiuso culture musicali variegate, derivanti dalle esperienze vissute dalla band.

Ma perchè il Wine&Taranta Fest ha scelto i Modena City Ramblers? La risposta la da il delegato alla cultura e al turismo Pietro Sibilia: “La storia dei Briganti è collegata alla mancanza di lavoro, alle condizioni economiche svantaggiate e alle conseguenti disparità sociali. Andando ad analizzare i “curriculum vitae” dei vari gruppi, abbiamo scoperto con molto piacere che la band emiliana era perfetta per il nostro scopo”.

“Il nostro è stato un lavoro certosino e siamo sicuri che darà i suoi frutti – ha aggiunto Sibilia – inoltre sarà presente una delegazione di Libera- Associazione contro le mafie, per avvalorare il concetto che vogliamo trasmettere. E’ inoltre attiva una campagna crowfunding sulla piattaforma eppela.com, dove il nostro progetto cerca fondi online per essere finanziato. Ringrazio sin da ora quei giovani, ed in particolare i militanti della Pro Loco, che si stanno dando da fare affinchè questo evento riesca nel migliori dei modi”.