Per il quarto anno consecutivo, “Hirpinia Festival” giunge ai nastri di partenza. Solo pochi giorni di attesa e Monteforte irpino si tingerà di arancio, colore diventato ormai il marchio di fabbrica dell’evento.
Nonostante una programmazione ben definita nei mesi trascorsi, restano da limare gli ultimi dettagli, quelli spesso più importanti e difficili da tenere a bada: si moltiplicano gli impegni, sale l’adrenalina e il tempo sembra improvvisamente scorrere più veloce.
Il parsimonioso lavoro dei ragazzi dell’associazione Giovamenti, ha fatto si che anche quest’anno Monteforte non restasse orfana della manifestazione più attesa degli ultimi tempi: basta dare un’occhiata ai canali social dell’evento per rendersi conto del cospicuo incremento di followers raggiunto dalla prima edizione ad oggi.
La manifestazione si articolerà in modo analogo alle precedenti: arte, cultura, musica e cucina faranno da padrone durante le due serate montefortesi, incastonandosi magicamente nella cornice del paesello irpino, adornato in modo appropriato e spettacolare dagli organizzatori.
Numerosi saranno gli artisti di strada che come ogni anno cattureranno l’attenzione di grossi e piccini, i quali si lascieranno trasportare da quella scia di stupore ed allegria che da sempre accompagna chi fa questo “sporco” e meraviglioso mestiere. Non mancheranno richiami culturali, resi tangibili dai tanti hobbisti ed artigiani locali che daranno orgogliosamente sfoggio delle loro creazioni più preziose. I migliori chef locali metteranno a disposizione l’arte culinaria appresa negli anni per offrire ai visitatori i piatti tipici della tradizione irpina e alcune delle più rinomate cantine della provincia apriranno le loro botti per garantire un tocco di magia in più.
Puntare in alto è sempre stata una prerogativa delle “giovani menti” montefortesi, e la qualità del parco artisti ne è una palese dimostrazione: venerdi 25 agosto apriranno la serata i Muchy Fingers, gruppo di ragazzi irpini che fa del rock uno stile di vita oltre che musicale. Conosciuti in tutta la regione, aiuteranno il pubblico a sciogliere il ghiaccio e lasciarsi trasportare dalle loro note. Saranno seguiti dalla comicità strabordante di Ciro Giustiniani di Made in Sud. Non avrebbe bisogno di presentazioni tanto è il successo riscosso sulla rete nazionale, ma di una cosa siamo certi, con la sua proverbiale ironia dispenserà risate “a zeffunn, a beverun, a migliara”. Dopo aver riso a crepapelle arriverà poi il momento del “delirio”: sul palco di Hirpinia Festival salirà dj Joe Clemente e la parola d’ordine sarà ballare e
scatenarsi sotto il cielo di una delle ultime notti di questa estate 2017.
Sabato 26 agosto invece, Hirpinia Festival sarà travolta da un vero e proprio treno in corsa: è “O treno che va” e a guidarlo ci saranno i Foja.
Nati nel 2006, il loro percorso è stato un susseguirsi di successi che non accenna a rallentare. Il 27 Giugno 2016 sono diventati la prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto” ; numerosi brani
vengono utilizzati come colonne sonore di pellicole importanti sul panorama nazionale, ultime due “Gomorroide” e “La parruchiera”.
Ci sarà da divertirsi, e sarebbe un peccato fareselo raccontare.