Irpinianews.it

Tutti contro tutti, in 8 alle primarie per il sindaco di Avellino

Avellino – Guido D’Avanzo, Nando Romano, Paolo Foti, Leonida Gabrieli, Antonio Gengaro, Pasquale Porcile, Nadia Arace, Antonio Felice Caputo. Sono gli otto che alle ore 20 di oggi avevano presentato la propria candidatura – corredata dalle firme necessarie – per essere ammessi alle primarie per le prossime Comunali di Avellino (la consultazione interna al centrosinistra avellinese si svolgerà domenica 14 aprile).

La situazione, dunque, non si annuncia per nulla facile. Sinora, il dibattito in città è stato fortemente contraddistinto dalla ‘guerra’ in atto tra le varie correnti del Pd irpino e da uno scenario che si è andato delineando non come un momento di partecipazione democratica una tantum, piuttosto come un ristretto scontro di correnti superorganizzate interne ai democrats di casa nostra.
A questo si aggiunga come quella che andrà alle urne domenica prossima sarà una coalizione ‘monca’ degli esponenti di SeL, ovvero il secondo partito di area centro sinistra ad Avellino ed espressione di un deputato a Roma (Giancarlo Giordano). Non sarà della sfida neanche Rifondazione Comunista.

Ma per tornare alle primarie avellinesi, il Pd come un sol uomo ne ha candidati sette. A contendersi la candidatura nel raggruppamento progressista saranno quindi in otto (e una sola donna, alla faccia delle quote rosa). A meno di ricorsi o clamorose esclusioni che verranno comunque ratificate entro domani.
Degli otto, solo uno (il medico Pasquale Porcile, in passato già nelle fila dell’Adc di Pionati) non è diretta espressione del Partito Democratico; Porcile sarà infatti il candidato unico di Centro Democratico.

Ad ogni buon modo, otto candidati (Avellino ha fatto pure peggio di Roma che di candidati alle primarie odierne ne ha presentati ben sei) e gli incroci cruenti degli ultimi giorni dei vari ‘clan’ all’interno del Pd dimostrano come, con l’addio di Giuseppe Galasso, il primo partito della città capoluogo si sia ritrovato senza leadership e oscurato dal personalismo, più o meno carismatico, che ormai impera pure da quelle parti.
(@antopirolo)

Exit mobile version