Tunnel: chiude il ponte della Ferriera. Preziosi: “Riaprirà entro fine anno”

1
239

«Il ponte della Ferriera chiuderà il 17 agosto, e speriamo di riaprirlo entro fine novembre». La notizia tanto attesa dagli avellinesi, ed anche temuta, è dunque arrivata.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, delinea quello che sarà il cronoprogramma dell’intervento che, entro un anno, dovrà consegnare alla città il tunnel finalmente completato.

«È arrivato il momento di chiuderlo per far sì che il cantiere del Tunnel possa riprendere nel tratto che lambisce il ponte della Ferriera – ha spiegato Preziosi – dal 17 agosto ci sarà la chiusura veicolare totale del ponte, tuttavia garantiremo il passaggio pedonale, forse non dai primi giorni, ma di sicuro ci sarà».

La decisione è stata presa ieri, scongiurando anche il rischio di un’eventuale chiusura del Ponte prima di Ferragosto.

«Sarebbe stato un suicidio politico» – ammette Preziosi. Di sicuro si verranno a creare non pochi problemi dal mese di settembre in poi, quando la riapertura delle scuole dovrà fare i conti con la chiusura del ponte ed una città spaccata a metà.

«Sarebbe stato preferibile chiudere il ponte a giugno, così da provare a riaprirlo per settembre – ammette Preziosi – ma solo pochi giorni fa siamo riusciti a trovare la quadra per proseguire il cantiere, per questo siamo riusciti a farlo ripartire solo ad agosto. Tra l’altro c’erano degli interventi da fare sui sottoservizi, quindi dovevano entrare nel cantiere anche altre ditte. Insomma, partiamo dopo Ferragosto e contiamo di riaprire il ponte in tre mesi. Purtroppo si sapeva da anni che questo momento sarebbe prima o poi arrivato».

Ci vorranno dunque tre mesi prima di vedere il ponte riaperto, mentre il tunnel richiederà altro tempo per giungere alla sua conclusione, attesa ormai da un decennio. «Dopo la riapertura del ponte, i lavori proseguiranno all’interno del sottopasso, contiamo di chiuderli entro un anno».

1 COMMENT

Comments are closed.