Avellino – “La chiusura di via De Sanctis per il proseguimento dei lavori per la realizzazione del tunnel che passa al di sotto di Piazza Libertà, rischia di creare un’ulteriore congestione al traffico in un punto nevralgico del centro città e, nota assai più dolente, un danno irreversibile alle attività commerciali presenti in quell’area”. E’ quanto dichiarato in una nota da CasaPound Italia Avellino.
“La soluzione – prosegue l’associazione CPI Avellino – andrebbe individuata in modifiche più oculate al Piano Urbano Del Traffico, intervenendo ad esempio sul tratto terminale del Corso Vittorio Emanuele II ed evitando di far convergere tutto il flusso su via Mazas che di sicuro non potrà sostenere la portata di veicoli che si determinerà; la necessità di istituire un percorso alternativo in vista della chiusura di via De Sanctis è l’unica possibilità per evitare il totale fallimento della vita commerciale di questa parte della città, che già da quando fu istituito il primo cantiere, ha visto calare le vendite in maniera impressionante”.
“Bisogna assolutamente evitare – conclude CPI Avellino – di cadere negli stessi errori commessi in passato, quando sono state adottate soluzioni dirigiste e senza il necessario coinvolgimento della pubblica opinione. Basta ricordare quello che è accaduto per l’arredo urbano del Corso Vittorio Emanuele II o ancora per la gestione delle gallerie di supporto al Corso, oggi ricettacolo di rifiuti e degrado. Invitiamo dunque il Commissario Straordinario del Comune di Avellino e gli uffici comunali competenti a prevedere la possibilità di istituire un percorso alternativo, unica scelta a tutela della vita commerciale della nostra città e nell’interesse di tutta la cittadinanza avellinese”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it