Il 27 novembre, alle ore 17.30, presso il Caffè Aragonese di Mugnano del Cardinale si terrà la conferenza stampa di Antonio Marfella, oncologo dell’Istituto Pascale di Napoli, e Giacomo Benassai, docente di Medicina Clinica e Chirurgia presso il Secondo Policlinico di Napoli.
I due luminari con questa iniziativa intendono far partire una campagna di sensibilizzazione per rompere il silenzio che avvolge l’elevata incidenza tumorale infantile in Irpinia, molto più alta di quella presente nella Terra dei Fuochi.
La conferenza è organizzata dal dottor Filomeno Caruso e patrocinata dalle associazioni “Isde Medici”, “Forza dei Consumatori”, “Lotta per la Vita”, “Ultimi per la Legalità”, “La Calendula” e “Il Brigante”.
«L’obiettivo – anticipa Caruso – è organizzare una prevenzione primaria che salvaguardi la salute del cittadino, art.32 della Costituzione. Siamo primi in Campania e tra i primi in Italia per incidenza tumorale infantile. Vogliamo capire cosa si può fare per circoscrivere e arginare la patologia. Con l’analisi dei documenti, che saranno distribuiti alla stampa al termine della conferenza, proveremo a tracciare delle linee guida d’intervento. Ad oggi sono stati svolti numerosi studi seri ma la questione, purtroppo, è ancora poco conosciuta e non sono state ancora individuate le aree con maggiore incidenza tumorale. Bisogna agire prima che la piaga si espanda».