Anche nelle palestre dell’Irpinia si è fatto strada come attività che riscuote notevoli consensi: è il TRX. Cos’è quest’allenamento che ha affascinato star in tutto il mondo ed è approdato con successo nelle maggiori palestre italiane?
Spopola in ogni continente con un seguito davvero consistente di accaniti sostenitori che ne esaltano l’efficacia in termini di risultati. E anche in alcune palestre di Avellino e provincia sono stati istituiti diversi corsi di gruppo dedicati.
Ancora molte persone, però, quando si recano in palestra per scegliere il programma da seguire, si chiedono cosa si celi dietro questa sigla così enigmatica.
Il Total Resistance eXercise (TRX in sigla) è il workout che utilizza due cavi ai piedi o alle mani per sospendere il proprio corpo in maniera parziale e sfruttare quindi il proprio peso corporeo come resistenza.
Nato tra i Navy Seal, le forze d’élite degli Stati Uniti d’America, che adoperavano questo sistema per tenere in forma i vari reparti speciali in spazi stretti, il TRX si presenta anche in ambito sportivo come uno strumento portatile e leggero che, utilizzando la gravità e il solo peso del corpo, consente di eseguire decine e decine di esercizi in sospensione.
Questo genere di allenamenti rientra nella vasta metodica dell’allenamento funzionale, un modo per tenersi in forma che sta sostituendo in buona parte il training classico. L’obiettivo è il miglioramento di forza, stabilità, equilibrio, coordinazione e flessibilità, oltre a un miglior controllo della cintura addominale. Aumentare la resistenza muscolare si traduce anche in una maggiore forza generale del corpo e nell’acquisizione di un miglior aspetto fisico.
Il workout ideale si compone di dodici esercizi da fare in 30 minuti per tre volte alla settimana. Da combinare con un allenamento aerobico o uno sport preferito. Difficile annoiarsi in quanto esistono innumerevoli combinazioni di esercizio e in ogni classe è possibile sperimentare qualcosa di nuovo.
Il TRX risulta adatto sia a uomini sia a donne, a prescindere dall’età. L’unico aspetto importante è quello di essere seguiti da un trainer professionista che possa calibrare la difficoltà del workout in base alle caratteristiche fisiche, strutturali e anagrafiche della persona.
In America, lì dove è nato in ambito sportivo circa una decina di anni fa, rappresenta uno degli allenamenti prediletti dalle donne, che lo praticano in percentuale maggiore rispetto al pubblico maschile. Questo perché il TRX è una interessante e valida variante ai pesi, generalmente meno amati dalle donne, per tonificare tutta la muscolatura.