Irpinianews.it

Truffe agli anziani, il vademecum dei Carabinieri: “Ecco le tecniche usate dai malfattori”

Nelle ultime settimane, si è assistito ad una recrudescenza di episodi di truffa in danno degli ANZIANI, vittime preferite di criminali senza scrupoli, che, approfittando della buona fede di persone in tarda età, di cui spesso conoscono abitudini e notizie private, riescono con raggiri a farsi consegnare ingenti somme di denaro contante, sovente risparmi di mesi/anni di sacrifici.

Le tecniche utilizzate dai malfattori per truffare le loro vittime sono sempre le stesse. Tra queste, le più frequenti sono quella del:

Pertanto, NON FIDATEVI DELLE APPARENZE!

Il truffatore per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’INPS, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, etc. anche se vestiti con la divisa dell’Ente, e  talvolta un appartenente alle forze dell’ordine Polizia e/o Carabinieri

… “NON SEMPRE L’ABITO FA IL MONACO”!

Ricordatevi che di solito il controllo domiciliare delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso (apposto al portone di un palazzo o comunicato al portiere) che indica il motivo, il giorno e l’ora della visita del tecnico. Nessun Ente, in ogni caso, manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.

NON APRITE QUELLA PORTA!!!

Alcuni consigli “in pillole” possono esservi utili:

In generale, per tutelarvi dalle truffe:

in ogni i caso, se avete qualsiasi dubbio

CHIAMATE I CARABINIERI AL 112!!

…e poi una raccomandazione  ai giovani:

non lasciate soli i vostri cari nonni e i genitori anziani, anche se non abitate con loro, e parlate con loro spesso per raccomandarvi di diffidare dagli sconosciuti. QUESTA VOLTA DOVETE ESSERE VOI A DARE CONSIGLI A LORO!!!!! 

Exit mobile version