Tripudio biancoverde al Torneo delle Province, Avellino batte Napoli

0
202

L a rappresentativa di Avellino si aggiudica il Torneo delle Province, riservato ai calciatori under 23 militanti nelle varie squadre di Terza Categoria, sconfiggendo con un perentorio 4-1 la delegazione di Napoli sul sintetico “A.Fina” di Montemiletto.

Un successo che ha riempito d’orgoglio l’intero comitato provinciale irpino accorso in quel di Montemiletto per sostenere i propri beniamini, nella figura del Presidente della delegazione provinciale, Andrea Ruggiero, che a fine partita si è congratulato con tutto lo staff tecnico e dirigenziale dell’intera rappresentativa avellinese.

Un match che, nonostante il risultato roboante, ha procurato ai lupacchiotti non poche insidie.

Al pronti via i ragazzi bianco verdi sono apparsi un po’ contratti, quasi che sentissero l’importanza della grande posta in palio. Bisognava aspettare il 14’ quando il risultato si sblocca grazie alla rete messa a segno dal capocannoniere del torneo , l’irpino Di Tuccio.

E’ da questo momento in poi che Avellino, liberandosi da ogni preoccupazione, ha iniziato a macinare gioco e a procurarsi diverse palle gol per il raddoppio anche grazie alle puntuali e preziose indicazioni di mister Carullo. Il bis si materializza al 32’ con la rete di Carifi che manda i suoi all’intervallo sul risultato di 2-0.

Al ritorno in campo subito doccia fredda per i partenopei che assistono inermi all’eurogol di Manganiello che scaglia il pallone in fondo alla rete dopo aver fatto partire un tiro potente da distanza siderale.

La reazione d’orgoglio napoletana arriva al 75’ con Manno che prova a suonare la carica per i suoi sperando in una clamorosa rimonta. Ma i minuti successivi sono un monologo bianco verde: è Sessa all’80 a chiudere definitivamente i giochi. Nei minuti finali trova gloria anche il secondo portiere di Avellino, Salvadeco, che rileva il numero 1 biancoverde Giliberti, autore di una prestazione sontuosa culminata con il rigore parato a Manno a metà della seconda frazione di gioco.

Al triplice fischio finale è tripudio bianco verde. Tutti i calciatori si sono stretti intorno al loro mister e mentore, Rolando Carullo uno dei principali artefici di questo trionfo, bravo a gestire i suoi uomini per l’intera durata della competizione e a forgiarli dall’alto della sua esperienza calcistica.

A premiare le due squadre, il vice commissario del C.R.C. FIGC-LND, dott. Salvatore Gagliano accompagnato da altri esponenti del comitato campano.

Tutto è bene quel che finisce bene. Il sacrificio di tutti i calciatori e la loro immensa disponibilità alla fine ha premiato, la coppa è di Avellino e tutto questo non sarebbe potuto accadere senza l’impegno di tutto la staff tecnico e dirigenziale della rappresentativa e soprattutto senza il sostegno delle varie società irpine di terza categoria che hanno concesso e prestato, con grande piacere e orgoglio, i propri tesserati per sposare questa causa che alla fine ha condotto ad un risultato prestigioso.

Inoltre la società avellinese, il mister e l’intero staff dirigenziale ha voluto dedicare la vittoria al Neo Vice-Presidente Vicario dell FIGC, nonché Presidente Nazionale della Lega Dilettanti, dott. Cosimo Sibilia.

AVELLINO – NAPOLI 4-1                                                                                                                                                            

Avellino: Giliberti, Porreca, Rega, Manganiello, Pirone, Barone, Cardile, Fiore, Di Tuccio, Carifi, Forte. A Disp: Salvadeco, Merolla, Ciano, Haba, Luongo, Sessa, Di Dio.

Napoli: Bile, Di Leva, Sivero, Di Maria, Scippa, Solimene, Damascato, Errico, Prudente, Matrone, Manno. A Disp: Tortora, Astarita, Vaiano, Tizzano

Marcatori: 14’ Di Tuccio, 32’ Carifi, 47’ Manganiello, 75’ Manno (NA), 89’ Sessa

Arbitro: Striamo Stefano della Sezione di Salerno