Trevico: Il Concorso Irpinia Mia premia i vincitori della XIII Edizione

0
191

Si conclude la XIII Edizione del Concorso Irpinia Mia organizzato dall’omonima Associazione Culturale che opera con molto impegno nel territorio irpino per dare visibilità a questa zona, ricca di tradizioni antiche e di storia.

Un appuntamento annuale molto atteso, quello del Concorso Irpinia Mia, che fa convergere nel piccolo paese di Trevico, in alta Irpinia, diversi partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia.

Il tema di quest’anno è stato “Espressioni di devozione popolare: feste, processioni, pellegrinaggi”, una scelta dovuta al fatto che gli aspetti devozionali del credo religioso rappresentano una componente significativa di tradizioni che spesso affondano le loro radici in un passato remoto, ma anche perché Papa Francesco ha proclamato il Giubileo della Misericordia per l’anno 2016.

I premi saranno assegnati dalle organizzatrici del Concorso, Mariangela Cioria e Patrizia Pizzulo, il 7 agosto alle ore 17.00 presso la Casa della Cultura Giuseppe Scola.

Ai vincitori, sarà assegnato il prestigioso Premio Scola, in onore del famoso regista Ettore Scola, in memoria del quale l’Associazione Irpinia Mia quest’anno ha organizzato una rassegna cinematografica che ha visto la proiezione di diversi celebri film.

Tema predominante delle poesie, le feste tradizionali in onore dei santi ma non mancano espressioni di fede, evocazioni di stati d’animo e sensazioni.

Il primo premio per la sezione poesia è andato a Berlicchi Patrizia (Roma), con “Ognuno in cerca”; il secondo a Pulese Paola (Venezia) con la poesia “Il rito dell’addio – Nella città di coloro che dormono”; mentre il terzo premio è andato a Sparano Ristori Antonia (Salerno) con “Pellegrinaggio alla Croce”.

Molto interessanti anche le fotografie che hanno inquadrato il tema tra scatti di rievocazioni e Madonne.

Il primo premio è andato Maggino Giovanni (Bisaccia) con la fotografia “Giovedì Santo, processione con cattura, condanna e flagellazione del Cristo”; il secondo ad Amari Osvaldo (Roma), con “La via della Croce”; il terzo premio è stato assegnato a Inglese Giuseppe (Bisaccia) con “Il Cristo e la corona di spine”.

Tutte le opere sono state visionate da una giuria di esperti professionisti e appassionati di settore.

Durante la manifestazione di premiazione dei vincitori verrà inaugurata una mostra organizzata dal Centro Artisti Salernitani, “Omaggio a Ettore Scola”. Gli artisti Anna Ciufo – Maria Grazia Mancino Michela Marasco – Elena Ostrica Luigi Pilato – Loredana Spirineo, già noti negli ambienti culturali in Italia e all’estero e destinatari di riconoscimenti, premi e positivi giudizi di esperti d’arte, esporranno opere che si distinguono individualmente per le loro connotazioni stilistiche. La mostra rimarrà aperta fino al 20 agosto.

Saranno, inoltre, consegnati gli attestati di ringraziamento agli artigiani locali che, nel corso dell’ultimo anno scolastico, hanno portato la loro arte nelle scuole della Baronia contribuendo a diffondere, tra i ragazzi, le antiche tradizioni artigianali locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here