Martedì 28 Febbraio, in occasione del carnevale, l’Assessorato al Turismo del Comune di Serino organizza l’evento: “Trekking in Maschera. Al Borgo di Canale percorrendo l’antica via romana.”
Di seguito il programma della giornata:
ore 15.15 raduno presso piazza Molinari della frazione Ferrari di Serino; ore 16.00 arrivo al borgo di Canale dove si potrà assistere alla tradizionale “Mascarata Canalese” in un mix di balli e musiche folkloristiche; ore 17.00 seguirà la rappresentazione teatrale, per le strade del borgo di Canale, “Carnevale è muort”; ore 18.15 ci sarà la possibilità dei presenti di degustare prodotti tipici serinesi ed irpini attraverso uno stand enogastronomico allestito ed offerto per l’occasione dall’Associazione “Mascarata Canalese”; ore 19.00 avrà luogo il rientro in notturna pertanto sarà necessario venire muniti di torcia.
Maschera o costume sono facoltativi, scarponcini da trekking e calzature comode invece sono consigliate.
E’ gradita la prenotazione per assicurare un numero di accompagnatori adeguato da affiancare alla guida al fine di garantire la massima assistenza ai partecipanti.
La quota di partecipazione è di 5 euro ed andrà a finanziare il “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” portato avanti dall’Assessorato al Turismo.
“L’iniziativa è organizzata in collaborazione con associazioni del territorio locale e provinciale proprio per dare all’evento una dimensione cosmopolita.“ – Spiega l’Assessore al Turismo Marcello Rocco – che continua: “Un modo per avvalersi di competenze diverse e diffuse, per rendere maggiormente efficace l’azione di promozione turistica di Serino e dell’Irpinia portata avanti in questi mesi attraverso l’Assessorato. Per questo le partnership con l’Associazione IDEA Irpinia, impegnata da anni a far conoscere, all’interno e all’esterno dei confini regionali, le eccellenze irpine e con l’associazione Hirpo, realtà che in Irpinia è diventata un’importante punto di riferimento per gli appassionati di trekking, mountain bike ed attività escursionistiche. La collaborazione con l’Associazione Mascarata Canalese dimostra invece la volontà reciproca, tra Istituzioni ed associazioni, di voler uscire da una dimensione prettamente localistica per fare finalmente quel salto di qualità indispensabile per avere quella visione globale necessaria per affrontare, nel migliore dei modi, le sfide che ci attendono. Tutto questo senza però perdere l’autenticità e le nostre radici che rappresentano il valore aggiunto di quello che siamo e quello che vogliamo mostrare al mondo che ci circonda per farci conoscere. Un vivo ringraziamento non può che andare ai nostri sponsor: pizzeria “Rustikus”, paninoteca “MarC Food” e osteria “La Locandiera” che hanno dato fiducia non solo alla bontà di questa singola iniziativa, ma alla visione di comunità che stiamo portando avanti.” Conclude Rocco: “La presenza della Mascara Seriense con il Carnevale Princepes Irpino, a Roma, presso il Parco della Musica, ha rappresentato, per il nostro territorio, proprio quella vetrina internazionale alla quale stiamo lavorando, con tanta passione e determinazione, fin dai primi giorni di consiliatura”.