Tre ciclisti irpini sulle strade del giro d’Italia. Ad Atripalda batte forte il cuore

0
487

Alpi – Tre ciclisti irpini sulle strade del giro d’Italia. L’emozione della corsa rosa sarà vissuta da Marco Miele, Giuseppe Albanese e Adolfo Rodia del team atripaldese Eco Evolution Bike. I tre sono stati selezionati ed avranno l’onore e l’onore di rappresentare la provincia di Avellino al “Giro-E”, un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date.

Lo scopo è di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della corsa rosa.

Ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa. Si snoda in 21 tappe, che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove, tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo.

Si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette da strada a pedalata assistita (E-Road Bike) fornite dal proprio Team di appartenenza.

L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo, sotto lo stesso striscione di arrivo del Giro d’Italia.

Grazie al Giro-E 2021 i partecipanti vivono le sensazioni dei professionisti: il foglio firma alla partenza, la conquista di una maglia, la premiazione sul podio dei campioni, una hospitality riservata all’arrivo.

Ovviamente, dalle parti di Atripalda, il morale è davvero alle stelle. I tre saranno in sella sabato 15 maggio, nel corso dell’ottava tappa del Giro d’Italia Vinchiaturo – Guardia Sanframondi.