Avellino – Ultime ore, c’è tempo fino alle ore 12 di sabato 27 aprile per presentare le liste nei comuni chiamati al voto. Sono 23 gli Enti Comune chiamati al rinnovo del Consiglio comunale, tra i quali la città capoluogo Avellino, unico dei Comuni irpini dove si terrà l’eventuale secondo turno.
In quest’ultimo – salvo sorprese dell’ultim’ora – i nomi dei candidati a sindaco ormai sono già delineati. Saranno 9 a contendersi la fascia tricolore di Avellino il 26 e 27 maggio: Paolo Foti per il Partito Democratico e la coalizione di centrosinistra (PdCI, Autonomia Sud, Psi, Centro Democratico), Nicola Battista per la coalizione che farà capo al Popolo della Libertà (che includerà anche la lista dell’ex sindaco Pino Galasso), Virgilio Cicalese per Scelta Civica, Sergio Trezza, Gianluca Festa, Giancarlo Giordano per Cambiare Avellino (SeL, Prc e IdV), Tiziana Guidi per il Movimento 5 Stelle, Vincenzo Quintarelli per la grosse koalition delle destre (Mis con Rauti, Forza Nuova, La Destra e Fiamma Tricolore) e Dino Preziosi per l’Unione di Centro.
Nelle segreterie di partito e nei comitati elettorali si continua a cancellare ed inserire nomi per la composizione delle liste e nel tempo stesso a controllare documentazione e firme da presentare entro le ore 12 di sabato.
Nel resto d’Irpinia. Nei comuni più piccoli (Aquilonia, Bagnoli Irpino, Cairano, Caposele, Casalbore, Conza della Campania, Fontanarosa, Gesualdo, Greci, Lapio, Lauro, Marzano di Nola, Montefusco, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Rocca San Felice, Rotondi, San Potito Ultra, Sant’Angelo dei Lombardi, Summonte, Torre Le Nocelle, Vallata) invece, è ancora giornata di trattative. In alcuni comuni non c’è l’accordo sui candidati sindaco, mentre le liste per certi versi sono già pronte, anche perché i numeri per allestirle sono minori.