“Ad Avellino iniziamo (Ahii noi!!!!) con una secca differenza tra le organizzazioni sindacali sulle condizioni minime per tenere lo sciopero di domani nei trasporti. Peccato, potevamo iniziare unitariamente ed invece ci tocca chiarire”. Così in una nota il neo eletto segretario della Cgil Avellino Franco Fiordellisi.
Fiordellisi continua: “Nel merito, la Cgil di Avellino e Filt-Cgil AV-BN, faranno da soli lo sciopero proclamato unitariamente nei giorni scorsi per domani 19 Luglio 2016.
Come FILT CGIL AV-BN, a nome anche della Cgil Confederale, facciamo presente che non abbiamo dato nessuna disponibilità a differire o sospendere lo sciopero di 8 ore, in quanto non ci sono le condizioni minime per ritirarlo.
Pur apprezzando lo sforzo economico fatto dalla Provincia di Avellino ma le risorse minime necessarie da trovarsi sono 1,3 milioni di euro, quindi tra Provincia e regione Campania continuano a mancare le risorse vitali per mantenere un Trasporto Pubblico Locale necessario per le zone interne, ma anche per delle tratte cittadine che collegano le periferie.
Per questo ci scusiamo con i cittadini e utenti che saranno penalizzati ma e’ l’unico strumento che abbiamo per combattere tagli e politiche che colpiscono persone e territori più deboli!
Chiediamo quindi comprensione ed anche collaborazione ai cittadini perché stiamo cercando di evitare che per il prossimo, imminente, futuro le loro condizioni di viaggiatori non peggiorino più di “adesso”.
Inoltre facciamo presente che a seguito di uno stanziamento della Regione Campania, dal 20 Luglio 2016 quasi tutte le famiglie e gli studenti campani, tranne “sceicchi”, potranno richiedere un abbonamento gratuito per i mezzi di trasporto pubblico. Ma quali se vengono tagliati?”.
Su questi temi la CGIL e la FILT CGIL terranno un incontro pubblico dalle ore 19 di venerdì 22 Luglio presso il Centro Sociale Antonio Carratù di Montoro dal titolo: Gli studenti viaggiano gratis nella Regione Campania- su quali mezzi e tratte. Quali requisiti per accedere all’agevolazione e quale futuro il TPL in Campania.