Trasportava pesce in cattivo stato di conservazione, incastrato dalla Polstrada. Una pattuglia della Sottosezione autostradale di Avellino Ovest, durante il regolare servizio, ha notato in autostrada un veicolo industriale che perdeva copiosamente acqua dai portelloni posteriori.
Il veicolo, carico di pesce fresco da destinare alla vendita al dettaglio, proveniva dalla Grecia e transitava in Italia per poi approdare in Spagna. La copiosa perdita di liquido ha fatto presagire una compromissione delle proprietà organolettiche della merce con possibili rischi relativi alla salute dei consumatori finali.
La pattuglia ha richiesto l’intervento dell’Asl per accertare lo stato di conservazione del prodotto ittico.
A seguito di ispezione, è emerso che il veicolo era privo della vasca raccogli-acqua, richiesta dalla vigente normativa e, pertanto, sanzionato e diffidato al ripristino di quanto dovuto.
Nell’ambito dell’attività di vigilanza stradale, detto controllo segue quello effettuato pochi giorni prima in cui, in analoghe circostanze, è stato fermato e sanzionato altro veicolo commerciale contenente prodotti ittici dal valore di circa 1 milione di euro.