Trapani-Avellino: granata in I Divisione. I lupi ko e restano in II

0
48

Tabellino:
Trapani: Castelli, Priola, Daì, Colletto (46′ Lo Bue), Pagliarulo, Pirrone, Barraco, Domicolo, Perrone (27′ Mastrolilli), Gambino (72′ Ficarrotta), Madonia
A disp Dolenti, Cianni, Calabrese, Lupo
All: Boscaglia
Avellino: Cascella, Meola, Bruno (46′ Ricci), Acoglanis, Caso, Puleo (68′ Scandurra), Comini (60′ Panatteri), D’Angelo, Vicentin, Millesi, Maisto
A disp: Celli, Nocerino, Viscido, Peluso, Scandurra
All: Vullo
Arbitro Mariani; assistenti; Liberti e Pedrini
Reti: 6′ Barraco (rig), 40′ Mastrolilli, 80′ Vicentin (rig), 114′ Pirrone
Ammoniti: Bruno, Priola, Caso, Barraco, Ricci, Domicolo, D’Angelo
Espulso: Ricci, Vicentin, Nocerino e Orrù dalla panchina, Vullo
Angoli: 7 a 7
Recupero: 3′ e 4′
Note: spettatori 10000 circa, con 1200 tifosi. dell’Avellino

Arrivano le formazioni ufficiali del big match Trapani-Avellino. Vullo opta per il 4-3-3 con Millesi, Comini e Vicentin in avanti. Boscaglia mette nella mischia Colletto al posto di Filippi al centro della difesa. Atmosfera da brividi al Provinciale.
La partita – Cori d’altri tempi allo stadio Provinciale. Davvero sembra una partita di altre categorie per lupi a granata. Tutto è pronto. L’Avellino per tornare nel calcio che conta e per svoltare, il Trapani per coronare quanto di buono fatto durante il campionato. Sfida apertissima a tutti i risultati. Partiti, fasi spezzetate di gioco. Tanti i falli tattici che irpini e trapanesi commettono in mezzo al campo. Rigore per il Trapani. Al 6′ ingenuità di Bruno che con le mani tocca la sfera anche se in maniera involontaria. Mariani non aveva visto il fallo, l’assistente del fischietto laziale ha decretato il rigore. Barraco spiazza Cascella. Trapani in vantaggio. Lupi in bambola. Al 10′ Perrone realizza di testa, ma è fuorigioco. A velocità normale è sembrato gol quello del bomber siciliano. L’Avellino ancora non riesce ad entrare in partita. Al 12′ lupi vicinissimi al gol. Vicentin sfrutta una indecisione di Castelli in spaccata, el tanque tocca la sfera che balla sulla linea di porta. I lupi cercano di trovare la strada migliore sulla corsia di Comini. Intanto viene espulso dalla panchina dei lupi il vice di Vullo Orrù. Reazione Avellino. Al 20′ Maisto si mette in proprio e dai venti metri spara un destro che lambisce la traversa di Castelli. Dura 27′ la partita di Perrone che vittima di uno scontro con Acoglanis è costretto a lasciare i suoi. Gara che vive una fase di stallo. Si giochicchia a centrocampo. Il Trapani lascia campo ai lupi e cerca di ripartire in contropiede. Raddoppio del Trapani. Mastrolilli lasciato completamente da solo in area dalla difesa irpina fredda Cascella al volo. Boscaglia azzecca la mossa. Per i lupi ora si fa dura. Ennesima leggerezza della retroguardia dell’Avellino che non può commettere errori del genere. Termina la prima frazione. Un Avellino troppo ‘moscia’ sta cedendo al Trapani. Ci sono ancora 45′ per i lupi che con un gol portano la sfida al supplementare. Altrimenti sarà la compagine di Boscaglia ad andare in Prima Divisione. C’è bisogno di cambiare. I lupi hanno bisogno della svolta.
Secondo tempo – Si scaldano Panatteri e Scandurra. Vullo potrebbe schierare i due al posto di Maisto e Comini. In questo modo si tornerebbe al 4-4-2. A sorpresa Vullo inserisce Ricci al posto di Bruno. Lo Bue per Colletto, invece, il cambio di Boscaglia. Praticamente non si gioca al Provinciale. Vari i batti e ribatti in mezzo al campo. Ammoniti intanto Barraco, Domicolo e Ricci (55′). Nemmeno una sortita offensiva dei lupi che stanno venendo meno nella domenica della possibile consacrazione nei Pro. Ecco Panatteri, come si poteva immaginare fuori Comini, dentro il siciliano che torna in campo dopo molto tempo. Speriamo possa dare la scossa decisiva nella sua patria. Il terzo cambio per Vullo con molte probabilità sarà Scandurra. Ecco il cambio da noi preannunciato. Il bomber romano rileva Puleo. Vullo si gioca il tutto per tutto. In questi primi 20′ però l’Avellino non ha mai tirato in porta. Avellino in dieci. Ricci viene espulso. Proprio come in campionato l’esterno di San Martino saluta la sfida e lascia i compagni. La disfatta ora è più vicina. Serve solo un’impresa. Gambino si divora il tris. Il Trapani si diverte. Madonia per Mastrolilli, incredibile l’errore dell’attaccante siciliano che a porta vuota mette fuori. L’Avellino prova a scuotersi e a mettere cuore, ma non basta. Troppo contratta la manovra irpina. Si balla sugli spalti del Provinciale. La compagine di Boscaglia è vicina al sogno. Gol dell’Avellino. Vicentin realizza il penalty all’81’ decretato da Mariani di Aprilia per fallo di mano di Mastrolilli. Supplementari al Provinciale. Il cuore dell’Avellino è emerso. Ora altri 30′.
Primo tempo supplmentare – Inziato il primo extra time al Provinciale. Ai lupi serve una rete per l’impresa. Partono forte i padroni di casa. Al 4′ Barraco dal limite colpisce la traversa con un bel destro. Cascella salva i lupi al 5′ su Pagliarulo e al 6′ su Ficarrotta. Lupi che stentano a venire fuori complice le condizioni atmosferiche e il Trapani condanna l’Avellino. Tre a uno per i granata che con Pirrone pescano il jolly complice una ‘papera’ di Cascella. Intanto Vicentin si fa espellere. I lupi chiudono in maniera indecorosa al Provinciale. Si accendono gli animi a centrocampo. I calciatori di Avellino e Trapani danno vita ad un parapiglia inutile.
Secondo tempo supplementare – Espulso anche Nocerino. Incredibile al Provinciale, ormai si aspetta solo la fine. Trapani con un piede e quattro dite in Prima Divisione. Lupi condannati dagli episodi anche se oggi l’undici di Vullo ha deluso le aspettative di molti. Annullato un gol a Scandurra apparso regolare. Mariani ci sta mettendo del suo in questa sconfitta. Via anche Vullo. Un peccato perdere in questa maniera. Forse da discutere alcune scelte tattiche da parte di Vullo, ma non condanniamo l’operato del tecnico di Favara che ha fatto tanto per questa squadra. E’ finita. Il Trapani vola in Prima Divisione, i lupi restano in Seconda Divisione. Calciatori dell’Avellino in lacrime.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here