Irpinianews.it

Tradizione ed Originalità, in Irpinia i dolci di Pasqua sono a colori

Dulcis in furno

Dulcis in furno

Pasqua in Irpinia non vuol dire solo tradizione ma anche originalità accoppiata alla sperimentazione, Dulcis in Furno ha fuso il prodotto dolciario con un packaging ad alto effetto.

Sul centralissimo Corso Vittorio Emanuele di Avellino una vetrina che di sicuro non passa inosservata è quella del noto locale Dulcis in furno, che ha interpretato la Pasqua in un modo tutto suo, originale, sperimentale e di notevole impatto visito e concettuale.

La creatività di Elisabetta Santaniello questa volta è stata ispirata dal mondo della pittura e dai suoi “ferri del mestiere”.

Bidoni in latta per le vernici, spatole, pennelli, colori: così Dulcis in furno vuole colorare la Pasqua dei suoi affezionati clienti, unendo quest’interessante aspetto estetico alle creazioni dolciarie prodotte nel proprio laboratorio “handmade”.

Anche questa volta il locale riesce a stupire attraverso un intenso lavoro di ricerca di qualcosa che non sia scontato, che a livello estetico rompa con la tradizione. E lo fa utilizzando materiali non convenzionali, che non nascono per la funzione specifica con la quale vengono utilizzati.

E’ il caso dei contenitori in latta per vernici da pittore, che da Dulcis in furno diventano originalissimi contenitori per uova pasquali o colombe artigianali. Il concetto che ispira questo packaging è realizzare un involucro non eccessivamente vistoso, con colori “basic”, che rompa con il tema classico dell’incarto variopinto e molto evidente solito dei dolci pasquali.

La Pasqua di Dulcis in furno prevede due possibili scelte di confezionamento di uova e colombe. All’interno del bidone in latta oppure in simpatiche borse in cartacemento, due modi originali di regalare o regalarsi un tipico prodotto dolciario pasquale.

La scelta può anche ricadere sulle gustose “uova speciali”, ovvero dalle forme originali (le cosiddette “uova ammaccate”, le nocciolate oppure quelle dalle sagome particolari). In tante varianti di gusto e di formato.

Oltre a uova di cioccolato e colombe (nella doppia variante mandorlata e gianduia) nelle loro inedite confezioni, da Dulcis in furno è possibile trovare tutta la gamma di dolci della tradizione pasquale, tra cui i simpatici biscotti a tema, a forma di pulcino o di altri protagonisti della ricorrenza ideali per i più piccini.

Il tutto con la supervisione di Chiara Di Maio, titolare di Dulcis in furno, la quale parlando di colombe sottolinea essere <<prodotte con aromi naturali, senza coloranti né grassi aggiunti. In maniera artigianale attraverso una lunga fase di lievitazione naturale (36 ore) e utilizzando il lievito madre. Tutto ciò sempre in linea con l’idea di genuinità e naturalezza che ispira il nostro lavoro fin dalle origini>>.

 

Exit mobile version