Si terrà il 19 ottobre 2012 alle 17 nella sala consiliare del comune di Torrioni la presentazione del progetto “L’Irpinia? Occupiamoci Noi!” finanziato dalla provincia di Avellino (assessorato alle politiche giovanili) grazie al bando Giovanialquadrato.
Interverranno il sindaco del comune di Torrioni Ing. Virgilio Donnarumma, Giuseppe Solimine assessore al Lavoro della provincia di Avellino Tony Ricciardi professore dell’università di Ginevra Sabino Fasulo delegato Ugl Giovani nazionale Michele Fede delegato Confartigianato Avellino Mirella De Benedictis responsabile del progetto Alessandro Nicotera Coordinatore provincia dei forum giovani Avellino.
“Questo progetto – spiega Olviero del Forum di Torrioni – non vuole solo valorizzare i mestieri artigianali ,ma anche il grande contributo che i piccoli paesi possono dare all’economia del territorio,come l’argilla la ceramica che da questi materiali possono nascere dei manufatti che possono rappresentare la cultura irpina ad alto contenuto storico. Il progetto è stato realizzato dal Forum giovani e il comune di Torrioni con la collaborazione attiva l’ugl Giovani di Avellino sulle prospettive occupazionali di questi mestieri. L’idea progettuale è nata partendo principalmente analizzando e riflettendo circa la situazione giovanile e il contesto lavorativo della provincia Irpina, cercando di individuare uno sbocco o alternative imprenditoriali o creative che potessero unire le due questioni”.
“Il progetto vuole rispondere ad un’esigenza reale della provincia di Avellino, cioè quello dell’occupazione giovanile ma al tempo stesso della valorizzazione delle tradizioni artigiane irpine – riferisce Moccia dell’Ugl – In un periodo, come quello attuale, di crisi economica e di disoccupazione diffusa, esiste una caratteristica del mercato del lavoro, a livello nazionale, che vede migliaia di offerte di lavoro non soddisfatte pur aumentando il numero dei disoccupati in cerca di lavoro. Le imprese artigiane, ma lo stesso mercato della domanda dei servizi è alla continua ricerca di figure che rispondano a tali offerte. Il progetto L’IRPINIA? OCCUPIAMOCI NOI!! Ha come obiettivo generale avvicinare le giovani generazioni ai mestieri “meno occupati”, quelli che rappresentano quella miriade di posti vacanti nel mercato del lavoro e da difficile reperimento, ma anche diffondere la cultura dell’imprenditorialità nei settori del mercato del lavoro che hanno grandi necessità e richieste di figure sia artigiane in senso stretto”.