Irpinianews.it

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio al museo di Bisaccia

Sabato 23 e domenica 24 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Tema guida di quest’anno è ”Cultura e Natura” per approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Il Museo Archeologico di Bisaccia aderisce anche quest’anno all’iniziativa in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Campania: l’appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 con un percorso tematico guidato dal titolo “Alla ri-scoperta di una antica comunità indigena nella valle dell’Osento”. Nel ripercorrere gli usi e i costumi delle genti vissute nell’area dell’attuale abitato di Bisaccia tra fine IX e VII sec. a.C., il percorso, attraverso l’analisi dei reperti e del vasellame dei corredi funebri, illustrerà ai visitatori la vita quotidiana del gruppo indigeno insediatosi sulla collina di Cimitero Vecchio, analizzandone in particolare le interazioni con l’ambiente circostante.

Aderire alle Giornate Europee del Patrimonio – afferma Valentina Aloisi, assessore delegato – rappresenta sempre una importante occasione per riaffermare il ruolo di faro culturale che da anni il nostro Museo Archeologico con il monumentale Castello Ducale rappresentano per l’Irpinia d’Oriente”.

Exit mobile version