Ricevuto il patrocinio operativo e morale dell’Amministrazione Comunale, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia, dell’UNPLI, con la partecipazione della Confartigianato Campania ed Avellino, l’Associazione Turistica Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, anche quest’anno, organizza la XVII edizione della Rassegna dei prodotti tipici, enogastronomia, agricoltura, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura si terrà nel Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi.
Anche questa XVII edizione riserva tante novità e curiosità! La manifestazione vuole essere la vetrina del turismo dell’entroterra campano, della dorsale appenninica, delle ” terre di mezzo”. Sarà interessato tutto il caratteristico ed originale Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi nei giorni venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 Novembre.
La Rassegna dei Prodotti Tipici, dell’Enogastronomia e del Turismo, “La Sagra delle Sagre”, è una particolare ed originale iniziativa della Pro Loco Alta Irpinia, che, con spirito entusiastico, costanza ed impegno, ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere i prodotti tipici, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, la cultura materiale ed immateriale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia e complessivamente della dorsale appenninica. La Pro Loco, con questa manifestazione vuole concorrere a promuovere, insieme ad enti, istituzioni ed agenzie presenti sul territorio, il turismo e l’economia delle zone interne, rafforzare e sostenere la cultura ed il senso di appartenenza e combattere la desertificazione.
Nel suggestivo Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi tra vicoli, androni, portali e slarghi, tra scorci panoramici, case antiche ed abitazioni ricostruite dopo il terremoto; le migliaia di visitatori, i turisti ed anche i produttori del settore, come ogni anno, anche per questa XVII edizione della Sagra della Sagre, con la rinnovata cultura dell’accoglienza resteranno suggestionati ed affascinati.
Questa manifestazione santangiolese è diventata ormai, uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano e delle regioni limitrofe: consolidandosi è diventata ormai una manifestazione interregionale! Questa rassegna, nel chiudere la stagione delle sagre, si propone come la vetrina del turismo, della cultura, delle tradizioni e dei valori della grande civiltà irpino – sannitica.
Fervono i preparativi per la cura e l’organizzazione dell’evento, con il programma che prevede la degustazione di prodotti tipici locali, la presenza delle migliori enoteche, con suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina. È prevista la presenza di artisti di strada, animatori per bambini, posteggiatori, gruppi folk, band, che faranno da colonna sonora.
La Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi è impegnata nell’organizzare l’evento affinché gli operatori dell’accoglienza, della ristorazione, dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo possano promuovere i loro prodotti e le loro strutture, quindi promuovere complessivamente tutto il territorio. Da sempre questa è la strategia della Pro Loco; che ha rinunciato a somministrare alimenti e pietanze direttamente, ma è impegnata nella promozione e valorizzazione delle strutture locali. Questa scelta, coraggiosa, penalizza la Pro Loco non favorendo entrate economiche, ma è risultata una scommessa vincente.
Questa manifestazione, rassegna di tutte le Sagre, vetrina del turismo delle zone interne, propone a turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, provoloni podolici, pecorino di Bagnoli, “Il Carmasciano”, castagne e tartufi, i prosciutti ed insaccati, miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio e i prodotti dell’orto, con la filiera corta, noti per la genuinità, originalità e bontà! Ci saranno prodotti del Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
L’artigianato artistico e di produzione sarà il fiore all’occhiello della Sagra! Sarà presente anche una rappresentanza delle Pro Loco di tutta la Campania “Campania Pro Loco- Expò”.
Forte sarà la presenza dei Camperisti che, come al solito, guardano con particolare affetto alla “La Sagra delle Sagre” dove sono accolti con amicizia. .
Non mancheranno laboratori del gusto, tavole rotonde, convegni, dibattiti e conferenze stampe.
Sono previste visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale con Cripta, il Castello Longobardo e la meravigliosa “Assisi del Sud”: l’ Abbazia del Goleto. Un servizio navetta collegherà il Centro con la suggestiva Abbazia del Goleto.