Il consigliere regionale Francesco Todisco, questa mattina, ha incontrato i lavoratori dell’Elital in presidio davanti allo stabilimento di Pianodardine. Il confronto, coordinato dai rappresentanti delle sigle sindacali, è stato schietto e costruttivo.
«Dobbiamo immaginare – afferma Todisco – un percorso che conduca alla salvaguardia di un’azienda storica come l’Elital, che negli anni ha già dimostrato di sapersi reinventare sotto il profilo della produzione con ottimi risultati, e, naturalmente, alla difesa dei posti di lavoro».
L’impegno assunto da Todisco davanti alle rappresentanze dei 64 operai coinvolti nella vertenza è quello di «interloquire con l’assessore alle Attività Produttive, Amedeo Lepore, per sollecitare l’istituzione di un tavolo regionale finalizzato sia a riaccendere i riflettori sulla vicenda che a mettere la proprietà dell’azienda davanti alle sue responsabilità».
Todisco, inoltre, aggiunge che si farà carico di «verificare la possibilità per l’azienda di accedere a finanziamenti regionali destinati all’innovazione e alla riconversione industriale e alla formazione dei lavoratori».