L’associazione Territori e Nuove Generazioni domani, 21 giugno alle ore 17,00 presso il circolo della stampa di Avellino presenta il libro “La scossa, sei proposte shock per la rinascita del Sud” di Francesco Delzio, una delle menti più brillanti della generazione dei trentenni italiani.
Manager, giornalista, saggista e docente universitario, a 35 anni coltiva mestieri, network e battaglie trasversali, interpretando lo spirito di quella Generazione Tuareg che ha descritto nel suo primo fortunatissimo pamphlet, divenuto il manifesto simbolo dei 30-40enni italiani.
“Oggi la parole d’ordine dell’élite è dimenticare il Mezzogiorno. È la stagione peggiore del Sud dal dopoguerra: la stagione del declino senza speranza, dell’oblio senza remore da parte della politica e dei media, del clamoroso fallimento delle strategie di sviluppo delle Regioni meridionali, della fuga in… massa dei giovani dall’inferno. Al Sud serve disperatamente una scossa. Non è più tempo né di questuare altra (inutile) spesa pubblica, né di praticare la normalizzazione del Mezzogiorno. Solo una rivoluzione del coraggio, solo una strategia di rottura può salvare il Sud dalla deriva definitiva dell’economia e delle menti. Ecco sei proposte shock per realizzarla: no tax area per le imprese, rilancio del turismo di qualità, incentivi fiscali per gli iscritti alle facoltà scientifiche, maggiore flessibilità contrattuale, ineleggibilità per gli amministratori locali colpevoli di dissesto finanziario, una nuova Cassa del Mezzogiorno autonoma e slegata dal potere politico locale”.
Parteciperanno alla discussione moderata dal giornalista Gaetano Amato, oltre all’autore Francesco Delzio, Giuseppina Di Crescenzo presidente dell’associazione, Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento, Pasquale Granata rappresentante Anci Giovani, la giovane manager irpina Carmen Verderosa ed il parlamentare del Pd Guglielmo Vaccaro, autore della proposta di legge Controesodo che incentiva i giovani under 40 emigrati all’estero a tornare in Italia.