È reso noto oggi il calendario dei test d’ingresso alle facoltà ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2016-2017. La prima data è il 6 settembre 2016, quando si esamineranno gli studenti interessati a iscriversi a Medicina e Odontoiatria. Il giorno dopo toccherà a Veterinaria, mentre l’8 settembre sarà il turno dei novelli architetti.
Il 13 settembre è invece la data destinata a coloro che vorranno cimentarsi in uno dei corsi di professioni sanitarie come fisioterapia, logopedia, ostetricia ecc.. Il 14 chiuderanno questa tornata di test i diplomati che vogliono seguire il corso di studi in Medicina in lingua inglese.
Qui per il link delle date nel dettaglio.
Modalità e contenuti delle prove.
La comunicazione del calendario completo dei test viene effettuata con largo anticipo proprio per consentire ai ragazzi di prepararsi a dovere per le prove. In particolare quelle di Medicina consisteranno in 60 quesiti a scelta multipla, a cui rispondere in 2 ore di tempo (15 minuti in più sono invece disponibili per il test di Architettura). Le materie spaziano dalla cultura generale al ragionamento logico, a queste si aggiungono ovviamente una serie di domande sulle materie caratterizzanti dei corsi di laurea.
Per quanto concerne Medicina, la prova di ammissione prevede 5 quesiti di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica. Per accedere invece alla facoltà di Architettura, invece, occorre rispondere a 5 quesiti di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 12 domande di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 8 di matematica e fisica. Ogni risposta corretta fa guadagnare 1,5 punto, le risposte sbagliate fanno perdere 0,4 punti, mentre le risposte non date valgono 0.
Associazioni studentesche contro i test.
Le associazioni studentesche continuano a ribadire il loro no allo strumento dei test di ammissione, considerandoli lesivi del diritto allo studio sancito dalla Costituzione. Proprio per questo motivo vanno avanti nella loro campagna di ricorsi. Seguiranno sviluppi…