L’ultimo derby fu giocato nel 2012 “in trasferta” per entrambe le compagini di allora, il Pozzo del Sale e la Libertas Grottolella, ambedue militanti nel girone di Terza Categoria irpina. Azzurri e biancorossi si sono sfidati sul neutro di Montefredane, perché il vecchio “Guarana” di Grottolella oggi come allora era e resta inagibile. La gara si concluse per 3-1 in favore dei rossi del presidente Angelo Grossi, ma fu l’occasione migliore per i supporters delle due squadre di srotolare lo striscione: “Da 20 anni lo sogniamo ad ogni stagione, ma quando si fa questo campo di pallone”.
E dire che le due, anzi le tre squadre di Grottolella, seppur in gironi diversi, avevano sognato veramente quest’anno la riapertura del “Guarana”. I lavori di ristrutturazione sono quasi completati, ma nonostante ciò due club si sono dovuti spostare sul vicino campo di Altavilla Irpina, mentre il Pozzo del Sale, che nel frattempo ha acquisito la denominazione di Città di Grottolella, ha scelto il comunale di Aiello del Sabato come tana per le proprie partite interne. Il comunale dovrebbe, e qui il condizionale è d’obbligo, anche fare da teatro per l’imminente sfida della nona giornata di campionato tra gli azzurri e la neofita Athletic. L’attesa è alle stelle per la sfida, ma la data resta incerta, in quanto non è stato ancora segnato un giorno ufficiale, di certo si giocherà nel week-end, ovviamente, la riserva potrebbe essere sciolta già nelle prossime ore.
Sfida nella sfida sarà anche per i due bomber delle rispettive formazioni: Luca Tropeano e Gaetano Petrillo, entrambi fermi a due reti che vogliono migliorare il proprio score nella stracittadina.