Terremoto e verifiche antisismiche, chiuse 15 aule dopo i controlli

0
202
verifiche-antisismiche

Dopo le verifiche antisismiche effettuate in seguito ai tragici fatti del terremoto in Centro Italia, in Campania è stata disposta la chiusura di ben 15 aule.

Accade a Quarto, nel napoletano, dove i controlli, scattati all’indomani dell’ultima pesantissima scossa giunta durante la sequenza sismica che sta interessando le regioni del Centro, hanno obbligato il sindaco Rosa Capuozzo all’estrema decisione.

Il Coc, Centro operativo comunale, ha fatto eseguire ai tecnici comunali verifiche strutturali per tutti gli edifici scolastici ricadenti nelle competenze del comune.

E’ emerso che alcune aule della scuola elementare “Azzurra” e della scuola media “Piero Gobetti” presentano anomalie. Quindi per una totale sicurezza dei ragazzi e del personale che frequenta quelle aule il sindaco, Rosa Capuozzo, ha disposto la chiusura parziale delle strutture, solo per le aule coinvolte.

In attesa di una immediata
messa in sicurezza, sarà compito dei dirigenti scolastici riorganizzare il servizio scolastico per ridurre al minimo i disagi ad alunni, genitori e docenti.

“Il pericolo non è incombente, però mi è sembrato opportuno lasciare chiuse queste aule per dare sicurezza ai bambini ed ai loro genitori – ha detto il sindaco – Ci impegneremo al massimo delle nostre possibilità affinché questo disagio sia il più breve possibile”.