Irpinianews.it

Terremoto, Verdi denunciano: “Ritardi su prevenzione rischio sismico”

Emergenza terremoti, i Verdi denunciano lacune nel campo della prevenzione. 

“Da anni  – scrivono il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il portavoce del Sole che Ride Vincenzo Peretti – nel campo della prevenzione al rischio sismico e vulcanico negli ultimi anni e in particolare a nostro avviso dall’avvento di Bertolaso a Capo della Protezione Civile Nazionale si è fatto poco o nulla. 

I piani di emergenza in Campania ad esempio o non esistono o sono vecchi, le prove di evacuazione non si sono quasi mai fatte se non in modo discutibile e poco efficace nel 2006.

 Siamo impreparati in modo incosciente davanti alle catastrofi pur vivendo in uno dei territori più pericolosi al mondo. Ancora più grave è che i territori non siano messi in sicurezza, spesso l’abusivismo edilizio non solo ha deturpato il paesaggio ma l’ha reso insicuro ostruendo canali, letti di fiumi e realizzando edifici con materiali scadenti che alla prima scossa vengono giù.

Per questo è inevitabile realizzare il fascicolo del fabbricato che ben presto diventerà legge in Regione Campania per verificare lo stato di sicurezza degli edifici pubblici e privati. Dall’altra parte il Governo centrale deve stanziare alla Regione Campania i fondi per realizzare una grande messa in sicurezza del territorio. Da anni denunciamo questo stato delle cose ma tranne il Governatore De Luca che da un anno a questa parte ha attivato la Regione siamo stati sostanzialmente inascoltati”. 

Exit mobile version