Irpinianews.it

Terremoto, Osservatorio Vesuviano: “Allerta nei Campi Flegrei”

terremoto-campania

Terremoto, Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, punta il dito verso i Campi Flegrei: “Il vero pericolo per Napoli non proviene né dalla faglia appenninica, né dal Vesuvio, tantomeno dal Marsili”.

Intervistata da Repubblica Napoli a proposito della situazione di rischio dopo il terremoto nell’Italia Centrale, Francesca Bianco ha spiegato come mai la scossa delle 7.41 di ieri mattina si è sentita così chiaramente. “Abbiamo ballato, ma non c’è pericolo. E se il grande incubo dei napoletani è il Vesuvio, la nostra attenzione è tutta puntata sui Campi Flegrei: nella zona della Solfatara e di Pisciarelli il livello di guardia è giallo”.

La dottoressa Bianco spiega la dinamica di quanto sta accadendo in Centro Italia: “C’è stato un evento sismico molto forte, molto più forte di quello del 24 agosto ad Amatrice, Accumoli. La zona di impatto è sempre la stessa: l’Appennino centrale. Questa volta l’epicentro è stato a cinque chilometri da Norcia, a una profondità di 9 chilometri con una magnitudo momento di 6.5”.

“Napoli e la Campania sono in pericolo? Non è il terremoto che crea problemi, ma come l’uomo ha costruito nelle zone in cui avviene un terremoto. Noi siamo al nostro posto, incessantemente da 175 anni, ma occorrerebbe fare una sostanziale azione di messa in sicurezza del territorio a tutti i livelli, con un check up di tutti gli edifici e reali azioni preventive”.

Exit mobile version