Terremoto Nepal, avellinese in missione per i Vigili del Fuoco

0
258

È partito ieri pomeriggio  per l’aeroporto di Pratica di Mare l’ingegnere avellinese Ciro Bolognese, vicecomandante dei vigili del fuoco di Alessandria.

Il funzionario raggiungerà il Nepal nella giornata di domani con un volo militare, insieme ad altri due colleghi provenienti da Roma e Genova e con 5 vigili del Comando di Pisa.

Il team di esperti italiani sarà impegnato nel supporto al gruppo di chirurgia d’urgenza dell’ospedale da campo di Pisa e nella valutazione della stabilità di fabbricati pregevoli per arte e storia.

Ciro Bolognese
Ciro Bolognese

Avellinese d’origine, l’ing. Bolognese presta servizio ad Alessandria dal 2005 ed ha partecipato a corsi ed esercitazioni nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile, oltre che agli eventi sismici che hanno colpito l’Italia negli ultimi anni. La missione avrà durata di 15 giorni.

IL DRAMMA – Si temono 10 mila vittime per il terremoto in Nepal: lo ha detto il premier Sushil Koirala. Times of India on line fornisce un bilancio aggiornato di 5.057 morti. Il Centro nazionale per le operazioni di emergenza del Nepal ha anche aggiunto che i feriti sono 10.915, mentre la stima dei profughi interni è di 454.769 persone.

Sono finora quattro le vittime italiane mentre ben otto milioni di persone sono rimaste coinvolte nel devastante terremoto (fonte Onu). Anche se i soccorsi internazionali stanno iniziando ad arrivare, 1,4 milioni di persone hanno bisogno di aiuti alimentari, ma secondo gli esperti dell’Onu sfida maggiore potrebbe essere quella di raggiungerle.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here