“Ho condiviso sin dal primo momento la scelta di convocare un’assemblea straordinaria per discutere della costruzione di un percorso comune e unitario da parte dei Consigli regionali finalizzato ad aiutare le popolazioni colpite valorizzando il lavoro della Protezione civile e a rendere omogenea la produzione legislativa”.
Lo dichira la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, che questo pomeriggio ha partecipato in qualità di vice presidente alla riunione straordinaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative tenutasi a Roma alla presenza del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.
“E’ stata una riunione proficua nel corso della quale abbiamo deciso di inviare una risoluzione a tutte i Consigli regionali nella quale sono indicati quattro obiettivi. Abbiamo infatti deciso di istituire un tavolo di coordinamento delle quattro regioni colpite dal sisma lo scorso agosto che svilupperà quattro progetti di solidarietà – continua la vicepresidente della Conferenza – per i quali tutti i Consigli regionali destineranno almeno un milione di euro”.
“Dal punto di vista legislativo, a partire dal fascicolo del fabbricato, abbiamo concordato inoltre la costituzione di un comitato tecnico nazionale che verificare la normativa esistente in materia di prevenzione per renderla patrimonio comune e produrre leggi in modo unitario e organico – conclude D’Amelio. –
L’ultimo obiettivo individuato nella riunione di oggi è di portare all’assemblee dei Consigli regionali d’Europa, che si terrà a Bruxelles il prossimo 13 ottobre, la proposta di legiferare norme europee sulla prevenzione sismica e il sostegno alle popolazioni colpite”.