Irpinianews.it

Terremoto Centro Italia, sisma potente come quello del 1980 in Irpinia

terremoto

San Mango dopo il terremoto del 1980

Il nuovo violento terremoto, di magnitudo 6.5 che ha scosso il centro Italia oggi alle 7.40 – con epicentro tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 7 km da Castelsantangelo Sul Nera, 5 km da Norcia e 17 km da Arquata del Tronto – ha avuto la stessa intensità del terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980.

Lo dicono gli esperti sismologi.

Quest’ultimo evento sismico è la più forte dal 1980, quando un terremoto della stessa intensità devastò l’Irpinia. E’ anche superiore a quella che colpì l’Aquila 7 anni fa (6.3).
Per gli esperti questo di Norcia non è un evento fuori dagli schemi.

Il sisma rientra nella stessa sequenza sismica che si è attivata in agosto, con il terremoto nel Reatino.

“Il terremoto di oggi è avvenuto sullo stesso sistema di faglie e fa parte della sequenza cominciata in agosto e che adesso sta procedendo”, ha spiegato sismologo Alberto Michelini, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il terremoto – cui è seguito uno sciame sismico di sei forti scosse, quattro di magnitudo superiore a 4 (una di 4.6) le altre due di 3.9 e di 3.5. Questa ultimo sisma – ha interessanto una zona che si estende almeno per 20-25 chilometri, ha aggiunto il sismologo Alessandro Amato (Ingv).

“Interessa un’area ampia – ha aggiunto – localizzata tra quella che si è attivata con il sisma del 24 agosto e quella che si è attivata il 26 ottobre”.

Exit mobile version