Terremoto 1980, a Lioni cittadinanza onoraria al Genio Guastatori di Caserta

0
977

In occasione del 43esimo anniversario del terremoto dell’Irpinia, il Comune di Lioni (Av) organizza la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta. Il Consiglio comunale è convocato per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18.00 presso la sala consiliare.

Interverranno il sindaco e i consiglieri comunali; il colonnello Andrea Cudeddu, comandante del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta; Annamaria Vicari, direttrice dell’INGV sez. Irpinia; Luigi Zarrilli, ricercatore INGV.

“Come amministrazione comunale, certi di interpretare il sentimento di gratitudine dell’intera comunità, sentimento non ancora sopito nonostante siano trascorsi 43 anni – dichiara il primo cittadino Yuri Gioino -, abbiamo voluto manifestare con il conferimento della cittadinanza onoraria la perenne riconoscenza della popolazione di Lioni nei confronti degli uomini e delle donne del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta per l’operato e la vicinanza ricevuti nei giorni drammatici del sisma”.

L’occasione sarà anche utile a diffondere la cultura della prevenzione antisismica nelle giovani generazioni. In mattinata l’Autorità militare, a partire dalle ore 9.15, sarà presso l’Istituto comprensivo “Iannaccone” di Lioni per il saluto del dirigente scolastico, un’informativa sul terremoto a cura dell’INGV e alle ore 12.01 il solenne minuto di silenzio in memoria delle vittime.

L’intero programma è organizzato dal Comune di Lioni in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – sezione di Grottaminarda e l’I.C. “Iannaccone” di Lioni. La cittadinanza è invitata a partecipare.