La clessidra ha terminato il suo lavoro, il tempo dell’attesa è ormai finito. Poche ore ancora e stasera, con inizio alle 21:00, la decima edizione de Il Grande Spettacolo dell’Acqua sarà realtà.
Al Lago di San Pietro, a Monteverde, è tutto pronto. Si stanno apportando le ultime migliorie e le ultime modifiche per offrire agli spettatori una messa in scena che sia come sempre di altissimo livello tecnico ed emozionale. Anche quest’anno “La Fondazione Insieme per…”, presieduta da Padre Angelo Palumbo e organizzatrice dell’evento, ha dovuto affrontare problemi dell’ultim’ora causati dal forte maltempo e che hanno costretto a rinviare di qualche giorno la data di inizio della rassegna.
Una rassegna diventata ormai un vero pilastro dell’offerta estiva turistico-cultural-religiosa di tutto il Meridione. L’Ufficio Informazioni, a Monteverde, comunica che ci si avvicina a grandi falcate alle quindicimila prenotazioni. Un dato destinato a crescere con il passare dei giorni e con l’emozione che lo spettacolo saprà certamente provocare nell’animo degli spettatori. In arrivo carovane da tutto il Sud Italia, in particolare da Campania, Basilicata e Puglia, le tre regioni dove San Gerardo Maiella è vissuto e ha lasciato la sua impronta di carità.
Fino al 21 agosto prossimo, ogni sera alle 21:00 lo specchio d’acqua del Lago di San Pietro si colorerà della magia e delle suggestioni che solo Il Grande Spettacolo dell’Acqua sa regalare. Molte le novità attese quest’anno, che i visitatori potranno ammirare durante la messa in scena. Ma novità si preannunciano anche per Il Grande Spettacolo dell’Aria, che si terrà tutti i giorni alle 18:00 non più in paese, ma sempre sulle rive del lago. E non sarà più uno spettacolo di falconeria, ma uno spettacolo “in aria sull’acqua”, con trapezisti, acrobati, artisti circensi, funamboli e il campione europeo di flyboard. Numeri su numeri per stupire, emozionare e far vivere il profondo senso di libertà di vivere nell’aria.
Il fine, come sempre, è quello di fare spettacolo all’insegna della solidarietà. Con i proventi del Grande Spettacolo dell’Acqua, infatti, “La Fondazione Insieme per…” finanzia gli oltre venticinque progetti umanitari avviati negli anni scorsi in Italia e nel mondo.