Teatro, difficoltà per ricostruire il debito. Affidamento transitorio al Tpc

0
180

Sull’albo pretorio del Comune di Avellino è stata pubblicata la relazione del commissario del “Carlo Gesualdo”, Riccardo Feola. Il Commissario del Teatro ha affidato provvisoriamente al Teatro Pubblico Campano la stagione artistica 2016/17.

Per Feola ci sono tutti i presupposti per firmare un accordo con il Teatro pubblico campano, diretto da Alfredo Balsamo, che si farà carico della gestione annuale dei servizi essenziali del Gesualdo. Entro dicembre ci sarà un nuovo avviso per il triennio 2017/2020.

Intanto dalla relazione emergono le difficoltà per ricostruire con esattezza le condizioni dei bilanci bocciati dai revisori dei conti:

“Tale lavoro presenta notevolissimi gradi di difficoltà – si legge nella relazione – per mancanza di soggetti che hanno gestito nel passato la contabilità e per mancato rinvenimento dei dati contabili, fatta eccezione delle schede contabili generate da un programma al quale comunque non è stato possibile accedere. Inoltre tutte le risorse umane disponibili sono state impegnate in questa operazione per dare trasparenza e legittimità alle attività gestionali non solo relative al presente ma anche rivolte alla possibile legittimazione dell’attività gestionale passata. Tale lavoro è indispensabile per progettare un sistema di valutazione delle movimentazioni contabili in grado di condurre la gestione in maniera coerente alle regole attualmente in vigore nella pubblica amministrazione. Tale passaggio sarà arduo e con un alto livello di difficoltà. I rilievi emersi dalle prime verifiche sulla gestione contabile dell’istituzione comportano la necessità di un approfondimento e chiarimento al fine di valutare la correttezza o meno degli atti posti in essere da parte degli organi burocratici dell’istituzione e da parte degli organi di vertice della stessa che potrebbero compromettere la continuità delle attività culturali organizzate attraverso il teatro”.