Cesinali – Martedì 8 dicembre alle ore 20,30 al Teatro d’Europa di Cesinali, debutta l’attrice Angela Caterina con lo spettacolo inedito “Io Pierrot”, scritto dalla stessa Caterina con la regia di Luigi Frasca, il cui libro verrà illustrato e presentato dopo lo spettacolo dal maestro Armando Saveriano.
Lo spettacolo ripercorre il dramma esistenziale di Pierrot, maschera inquieta e malinconica, che come scrive lo stesso Saveriano nelle note critiche del libro, “… il personaggio di Pierrot, come attesta tra lirica e prosa il presente poemetto di Angela Caterina, sopravvive alla sua stagione storica teatrale per apparire e agire, con continuità, nella cultura contemporanea: protagonista nella poesia, nella musica, nelle arti figurative”.
“La dualità della maschera – continua il maestro Saveriano – si sfaccetta a sua volta in frammentarietà molteplici e diversificanti, fa vibrare il plettro delle identità, nel gioco perfetto del teatro di poesia, di cui è incarnazione perfetta, fin dall’ascendenza nobile e ai più sconosciuta del Zanni francese, Pedrolino, tra Seicento e Ottocento. Ben lo sa Angela Caterina, a sua volta combattuta fra le convergenti passioni della scrittura e della recitazione, che il Pierrot le permette di far confluire. Dal testo letterario ha infatti tratto una sceneggiatura per il teatro”. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle magistrali musiche inedite dei maestri Luca Roseto e Angelo Cerrato.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it