Tanti auguri a Laurina per i suoi 113 anni. Sturno in festa

0
3285

L’Irpinia dei longevi:
taglia oggi l’incredibile traguardo dei 113 anni Lucia Laura Sangenito, classe 1910, per tutti Laurina.

Sturno è in festa. Si tratta della donna più longeva non solo dell’Irpinia, ma dell’intera Campania ed è la seconda in Italia.
Questo pomeriggio alle 16, a casa sua, dove la dolce nonnina è assiduamente assistita dalla figlia Maria, vi saranno i festeggiamenti. Sarà colmata dall’affetto dei suo familiari e l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vito Di Leo non farà mancare il proprio orgoglioso augurio ad una donna esempio di bontà, coraggio, saggezza, ottimismo, fiducia nei sani principi e di rispetto delle tradizioni del passato.

«È una giornata di festa per l’Amministrazione comunale e per la Comunità tutta – afferma Di Leo – un traguardo importantissimo. Noi saremo li a farle gli auguri, a festeggiare insieme ai familiari questo traguardo straordinario. Nonna Laurina è una persona splendida, lucida, una persona che ha vissuto la sua vita nella semplicità, trasferendo a tutti noi valori importanti che sono quelli della famiglia, del rispetto, dell’amicizia. Valori di cui tutti noi dovemmo fare tesoro in una società in difficoltà».

L’eccezionale traguardo di Laurina è la diretta testimonianza che a Sturno e in Irpinia si vive bene. Eppure nonna Laurina non ha vissuto una vita facile. Ha visto guerre, terremoti e pandemie, ha lavorato nei campi ed ha raccolto pietre destinate alla costruzione delle case.

Di recente ha avuto anche qualche comprensibile problema di salute, considerata la veneranda età, ma ha superato tutto con grande tempra. Lei stessa lo racconta con lucidità e ringrazia il Signore per tanta longevità e per la bella famiglia che le ha donato: due figli Maria e Michele, due nipoti e tre pronipoti.

Auguri Laurina!