“Siamo pronti a metterci alla prova, occasioni come queste sono molto importanti per noi, soprattutto perché ci mettono in contatto con le aziende, cogliendo così quali sono le loro particolari esigenze. Credo ci sarà una vasta adesione al bando anche in Irpinia ed in Campania, noi stiamo già facendo la nostra parte”.
Mostra entusiasmo e voglia di mettersi in gioco a livello nazionale Antonella Guerriero, presidente dei Giovani Architetti dell’Ordine di Avellino.
Buona la partecipazione, ieri pomeriggio, dei professionisti irpini al concorso nazionale per giovani architetti, ingegneri e designer, “Talent House”, indetto da Delta Its e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Università di Camerino, Università di Pisa e Università di Reggio Calabria.
“Questo concorso dà anche la possibilità di consolidare la rete tra professionisti ed il ponte che si sta consolidando tra i professionisti stessi ed il mondo delle imprese”, afferma Antonio Fasulo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino. “Anche io sono certo che saranno tanti i professionisti irpini che parteciperanno al bando, perché la nostra è una provincia di giovani professionisti validi, pronti a proporre nuove idee, all’avanguardia, per dare una mano alla svolta nel settore dell’edilizia in questo Paese”.
La presentazione del bando, in Campania, è curata dalla “Miele Più” della famiglia Miele. Il bando è patrocinato dall’Ordine degli architetti di Avellino e Salerno e dall’Ordine degli ingegneri di Avellino e Benevento. L’iniziativa è suddivisa in “Bathroom Edition” ed “Energy System”. E’ dedicata sia alla valorizzazione dell’evoluzione dello spazio bagno sia alla ristrutturazione di un’abitazione secondo i criteri di efficienza energetica.
“La spinta di innovazione del mondo produttivo – afferma Marco Miele, amministratore del consorzio Delta Its – richiede un sempre più forte collegamento tra l’industria, che innova di continuo, e il mondo professionale. Quindi questo concorso vuole promuovere questo nuovo modo di vedere la professione, sempre più integrata con le aziende. Noi ci poniamo come anello di congiunzione tra questi due mondi”.
“Il 90% della popolazione italiana ha una casa di proprietà – prosegue Miele – Il tema efficienza energetica è quotidianamente sentito e discusso. Il recupero è il futuro: su 21 milioni di case l’anzianità media è di 40 anni e gli incentivi e i bonus fiscali sono ancora poco sfruttati”.
Il premio, la cui iscrizione e partecipazione è completamente gratuita e non comporta alcun obbligo, ha inoltre lo scopo di generare collegamenti fra aziende del settore dell’efficienza energetica e dell’arredo bagno e progettisti mettendo al centro le idee e la multidisciplinarietà.
Il concorso è aperto a studenti regolarmente iscritti alle Università di Architettura, Ingegneria, Design e affini, e a professionisti under 39 laureati in Architettura, Ingegneria, Design e affini, assegnatari e dottorandi, iscritti e non iscritti agli ordini. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per le ore 12.00 del 20 giugno 2016.